rotate-mobile
Garbatella San Paolo / Via Ostiense

Ostiense: il Ponte della Scienza è il nuovo regno dei writer

Ancor prima d'essere inaugurato, il Ponte della Scienza, che doveva congiungere le due sponde del Tevere dopo una riqualificazione avvenuta a metà, è la nuova palestra dei writer

writeerIl Ponte della Scienza, che per un periodo si era pensato di intitolare alla memoria del premio Nobel Rita Levi Montalcini, ancora non è stato inaugurato. In realtà, una cerimonia in suo onore è stata tenuta, nel corso della precedente consiliatura comunale. Si trattò del “varo del ponte”, ovvero del ricongiungimento delle due campate che lo sorreggono. Una formula piuttosto singolare, all’epoca dei fatti presenziata dall’ex Assessore Fabrizio Ghera, cui però non è seguita una vera e propria inaugurazione.


Al di là delle critiche piuttosto intuibili che si possono muovere ad un’opera che termina su un muro, quando in origine era previsto che avrebbe congiunto le due sponde del Tevere contestualmente riqualificate, ci sono altre considerazioni da fare. La prima è di carattere positivo: dopo anni di disagi, la viabilità su Lungotevere Gassman è tornata regolare. La seconda, invece, è negativa ed attiene al degrado che starebbe caratterizzando il ponte. Pieno di scritte un po’ dappertutto, dai piloni di metallo ai contrafforti sul Tevere, senza dimenticare scale, panchine e qualsiasi forma di arredo che vi sia stata installata. Insomma, il ponte pedonale che unisce la riva Ostiense con quella Marconi, è diventato rapidamente una nuova palestra per writer in erba. E cosa tutto questo abbia a che fare  con la scienza, rimane un mistero imperscrutabile.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostiense: il Ponte della Scienza è il nuovo regno dei writer

RomaToday è in caricamento