rotate-mobile
Garbatella Eur / Via Cristoforo Colombo

Piazza dei Navigatori: ancora nessuna traccia degli oneri concessori

Con gli uffici già insediati, dai costruttori non è stata realizzata alcuna delle opere previste. Dai sottopassi carrabili, al nido è tutto fermo

Era stata tempestiva la segnalazione del Municipio XI, che immediatamente riprendemmo, nel denunciare, alcuni mesi fa, la prossima apertura della Confcommercio in piazza dei Navigatori.

MANCA L’ AGIBILITA’ - Alla base della denuncia effettuata a mezzo stampa dal Presidente Andrea Catarci, c’era il fondato timore che, delle oneri concessori che i costruttori avrebbero dovuto portare a termine nel quadrante, non vi fosse traccia. Ad oggi, la situazione, non risulta essere cambiata. “Il complesso immobiliare di piazza dei Navigatori è stato affittato ed all’interno si sono insediati uffici e personale della Confcommercio. Non solo da parte della proprietà (Acquamarcia-Caltigirone) non sono state realizzate le opere pubbliche previste nell’Accordo, ma l’attuale utilizzo avviene in mancanza del Certificato di agibilità, il cui diniego è stato confermato da una sentenza del Consiglio di Stato del luglio 2012.

IL MURO DI GOMMA - “Già lo scorso dicembre il Municipio Roma XI si è rivolto alla Commissione Trasparenza, Controllo e Garanzia di Roma Capitale per chiedere di verificare le irregolarità ed esigere lo svuotamento del palazzo, ma ancora non se n’è fatto nulla. Dopo la denuncia del Municipio arriva quella dei comitati, di Piazza dei Navigatori, Parco Scott ed Eur, che diffidano Alemanno.”

I RISCHI PER LA COLOMBO - Il problema, per comitati anche territorialmente distanti, è relativo alla mobilità su un asse stradale come la Cristoforo Colombo su cui, quando sarà ultimata la “Nuvola di Fuksas” e saranno insediati i nuovi pesi urbanistici sull’ex Fiera di Roma, crescerà notevolmente il flusso di traffico veicolare. “Nel particolare si prevede a carico del privato la realizzazione di due sottopassi carrabili su Viale Cristoforo Colombo, di un bocciofilo, di un asilo nido, la riqualificazione dei giardini della piazza, circa un migliaio di parcheggi pubblici. Di tutto quello sono stati realizzati solo i parcheggi, per di più solo in parte.”

IL BRACCIO DI FERRO - “La Giunta Alemanno è da tempo orientata ad esonerare completamente il costruttore dagli oneri, visto che già l’Assessore all’Urbanistica Corsini ha convocato conferenze di servizi che andavano in questa direzione e che sono state bloccate dall’iniziativa del Municipio – fa notare Catarci, che aggiunge  - Nel ribadire all’unisono con i comitati locali che il complesso di Piazza dei Navigatori può entrare in funzione solo quando saranno ultimate tutte le opere previste, si rivolge un appello al Sindaco Alemanno affinché si astenga dal fare l’ennesimo regalo ai costruttori.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza dei Navigatori: ancora nessuna traccia degli oneri concessori

RomaToday è in caricamento