rotate-mobile
Garbatella Garbatella

Emergenza casa: a Catarci piace il Piano Straordinario della Regione

La Regione ha predisposto un Piano Straordinario da 258 milioni di euro. Catarci: "E' un'occasione per predisporre percorsi d'uscita dall'emergenza abitativa"

L’emergenza abitativa, in questi giorni raccontata attraverso le minacce di sgombero di alcuni residenti, potrebbe conoscere una battuta d’arresto. Nelle intenzioni è questo l’obiettivo del Piano Casa Staordinario varato dalla Giunta Zingaretti, prontamente commentato dal Presidente Catarci.

"La Giunta regionale, su proposta dell'Assessore alla Casa Refrigeri, ha approvato un'importante delibera finalizzata al contrasto dell'emergenza abitativa, con cui recuperare parti del patrimonio immobiliare pubblico, a cominciare da quello regionale, e acquisire immobili privati a prezzi calmierati” ha ricordato il Minisindaco del Municipio VIII.

“E' l'avvio del tanto atteso Piano straordinario, tanto più urgente data la situazione di particolare gravità che si vive a Roma, a cui è destinato l’80% dei complessivi 258 milioni (fondi ex Gescal) a disposizione. E' un'occasione per predisporre ed attuare percorsi di uscita dall'emergenza abitativa – confida il Presidente Catarci - riqualificando immobili che possano costituire una valida e concreta alternativa all'indigenza attuale e possano consentire l'uscita da situazioni di fortuna oggi utilizzate ma evidentemente poco decenti”.

Di fronte alla possibilità d’intervenire in maniera efficace, arrestando il “cortocircuito” in atto, il Presidente del Municipio VIII ha le idee chiare: “ Non c'è un attimo da perdere – valuta infatti Catarci -  Roma Capitale, ATER, Ipab e tutti i soggetti in qualche modo coinvolti, Municipi compresi, si attivino per tradurre in concreto l'opportunità fornita dalla Regione Lazio, che deve essere sfruttata pienamente in particolare da una città che ogni giorno è costretta a contare sfratti e sgomberi e che vede messa a rischio la propria coesione sociale proprio dalla drammatica situazione abitativa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza casa: a Catarci piace il Piano Straordinario della Regione

RomaToday è in caricamento