rotate-mobile
Garbatella Montagnola / Piazzale dei Caduti della Montagnola

Montagnola: pedalando nella memoria ricordando Spizzichino

Si svolgerà domenica 3 febbraio la IX edizione della manifestazione “Pedalando nella memoria”. Coinvolti anche altri Municipi di Roma Capitale

Settimia Spizzichino, per gli abitanti del Municipio XI, ed ovviamente non soltanto per loro, è stata una persona di straordinaria importanza. Per il suo vissuto, per la sua sofferenza, per la sua testimonianza, Spizzichino, ha svolto un ruolo di collegamento importante a livello intergenerazionale. La sua importanza è tale, nella memoria collettiva, che su proposta del Municipio anche il Comune ha accettato di dedicarle un ponte.

IL VALORE DELLA MEMORIA - Ma la testimonianza di Spizzichino, probabilmente, non sarebbe stata sufficiente a colmare il gap tra le informazioni sulle atrocità vissute durante la seconda guerra mondiale ed una forma di  negazionismo di ritorno, mai del tutto assopito. Per questo, iniziative come quella che si svolgeranno il 3 febbraio in 6 municipi romani, non possono che restituire il senso, il valore profondo del concetto di Memoria.

LE VARIE PARTENZE - L’appuntamento, per il territorio governato da Andrea Catarci, è stato fissato alle ore 9 in Piazza Caduti della Montagnola, nell’omonimo quartiere. Contemporaneamente, da Rebibbia a Villa Lazzaroni, senza dimenticare il Quadraro, prenderanno avvio altre biciclettate, che partecipano all’evento, giunto alla IX Edizione di, “Pedalando nella memoria - Memorial Settimia Spizzichino”.

LO SPIRITO DELLA MANIFESTAZIONE - “L’iniziativa, promossa dal Municipio Roma XI, Assessorato alle Politiche Culturali e della Memoria – si legge sul sito del Municipio stesso -  nasce dall’esigenza di rendere le nuove generazioni più partecipi e più coscienti degli avvenimenti storici che hanno riguardato Roma durante il secondo conflitto mondiale e, soprattutto, per ricordare l’opera di una delle testimoni di questi avvenimenti: Settimia Spizzichino. La manifestazione inoltre, vuole farsi promotrice di un messaggio di speranza e di pace per il futuro, attraverso la partecipazione e la condivisione di una pedalata in bicicletta”. La manifestazione, come in altre occasioni è già avvenuto, farà tappa, intorno alle 9.50, anche al Mausoleo delle Fosse Ardeatine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montagnola: pedalando nella memoria ricordando Spizzichino

RomaToday è in caricamento