rotate-mobile
Garbatella

Garbatella: il Parco Malocello ancora inaccessibile al pubblico

Nonostante l'inaugurazione, e la successiva segnalazione del Municipio XI, il parco dedicato al navigatore che scoprì le isole Canarie, rimane inaccessibile

E’ un mistero dal quale non si esce. Un enigma, o forse si tratta semplicemente di una sfida. Come quella che dovette affrontare Lanzarotto Malocello, il navigatore ligure che per primo raggiunse l’isola di Lanzarote. Suggestioni a parte, il nuovo parco che è stato dedicato all’esploratore italiano, rimane inesorabilmente chiuso.

L'ACCESSO NEGATO AL PUBBLICO - Ed è paradossale perché, durante la cerimonia che, oltre un mese fa, lo avrebbe dovuto consegnare alla cittadinanza, sembrava fosse tutto pronto. Il prato estremamente curato, le giovani alberature piantate, la bocciofila. Sembrava davvero che fosse tutto in ordine.
L’unica cosa che mancava, era la concomitante realizzazione dell’area verde prospiciente, unita al Parco Malocello attraverso un ponte di ferro, visibile anche dalla Cristoforo Colombo, che qualcuno aveva suggerito di chiamare “Le colonne d’Ercole”. A voler sottolineare ancora una volta l’eroismo di un uomo che, 700 anni fa, osò sfidare la leggenda, travalicando quelli che, all’epoca, si considerava fossero i confini del mondo.

IN ATTESA DELL'APERTURA - Ora, poiché non crediamo alle profezie dei Maya, e riteniamo che la fine del mondo sia lontana dal venire; e giacchè non crediamo che serva una prova leggendaria per aprire al pubblico un parco già inaugurato, non rimane che attendere, fiduciosi, il giorno in cui verranno tolti i lucchetti ai cancelli.
 

Parco Malocello ancora chiuso

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella: il Parco Malocello ancora inaccessibile al pubblico

RomaToday è in caricamento