rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Ostiense Garbatella / Via Ostiense

Movida Ostiense, prosegue lo scaricabarile: niente presidi nè ZTL. Insorge il Municipio VIII

In assenza di interventi per limitare la movida notturna, il Municipio VIII suona il campanello d'allarme. Catarci:"Basta con la commedia degli equivoci: impegni concreti prima della riapertura dei locali"

Niente Zone a Traffico Limitato ad Ostiense. La prossima riapertura dei locali, non coinciderà con particolari misure utili a scoraggiare gli schiamazzi notturni. Le manifestazioni che i residenti hanno organizzato negli anni passati, come le richieste dell'Ente di prossimità, sembra non abbiano attecchito. E l'incubo sta per ripresentarsi.

LA MOVIDA  - Il campanello d'allarme è stato suonato dal Municipio VIII, a cui non resta che appellarsi alla Giunta Capitolina ed al Comandante della Polizia Locale. A loro si richiede un ripensamento, dal momento che "é  inaccettabile che gli interlocutori istituzionali in Campidoglio,  da noi sollecitati e coinvolti  per rendere di nuovo operative le due ZTL del quartiere Ostiense, sfuggano dalle proprie responsabilità scaricandole sempre su qualcun altro" premette il Minisindaco Andrea Catarci.

ESPERIMENTI POSITIVI - Nel passato, le misure per contrastare movida e sosta selvaggia, erano state testate con successo. "Nel recente passato si era riusciti ad affiancare in via sperimentale a quella storica di Via di Libetta un’altra simile in Via del Commercio, nell’altro angolo di concentrazione di locali notturni. L’esperimento è andato bene, ma purtroppo non è stato possibile ripeterlo per carenza di personale ed a nulla sono valse le richieste di installare, sia a Libetta che al Gazometro, i varchi elettronici.”

IL RIMPALLO -  Il Presidente del Municipio, oltre ad annunciare un pericolo imminente per la serenità dei residenti, denuncia una sorta di scaricabarile istituzionale. " Dal Campidoglio si è dato vita ad un rimpallo che somiglia al classico gioco delle tre carte, stavolta sulla pelle dell’Ostiense. Per il Comandante della Polizia Locale Clemente non si possono stanziare le necessarie risorse per coprire gli straordinari. E quest anche se sono limitate  ai soli giorni di venerdì e sabato dalle 23 alle 2, ritenendo utile realizzare accessi videosorvegliati. Viceversa, l’Assessorato competente alla Mobilità risponde al Municipio che l’installazione di tali accessi è troppo onerosa e sostiene l’opportunità di procedere col presidio fisico dei vigili".

L'APPELLO - L'assenza di risorse, economiche o di personale, rischia di far dormire sonni inquieti ai residenti di Ostiense. "Già la scorsa stagione le due ZTL sono state azzerate quasi del tutto ed anche quest’anno, alla vigilia dell’apertura dei locali, si preannuncia la stessa disattenzione" osserva Catarci che poi sottolinea come questo comportamento rischi di "render vuote  le parole con cui diversi Assessori Comunali hanno hanno garantito ai cittadini di Ostiense un maggior impegno per la vivibilità dell’ex cuore industriale di Roma". Cosa fare dunque? Il Municipio lancia un appello, rivolto "al Sindaco, al Neo Assessore Esposito, all’Assessora Leonori ed al Comandante Clemente,  affinché si concluda la commedia degli equivoci disponendo il necessario servizio– conclude Catarci -, prima della riapertura dei locali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida Ostiense, prosegue lo scaricabarile: niente presidi nè ZTL. Insorge il Municipio VIII

RomaToday è in caricamento