rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ostiense

Air Terminal Ostiense: operazione decoro urbano per l'apertura di Eataly

Sopralluogo dell'assessore all'ambiente Visconti per monitorare la riqualificazione della piazza adiacente l'ex Air-terminal Ostiense in vista dell'apertura domani di Eataly

L’assessore all’Ambiente, Marco Visconti, ha effettuato stamane un sopralluogo in occasione dell’avvio della maxi riqualificazione delle aree limitrofe all’ex Air-terminal Ostiense. L'ex terminal è stato riqualificato in una grande struttura ricettiva dedicata al cibo italiano: "Eataly di Roma è il più grande luogo al mondo dedicato ai cibi di alta qualità italiana, la struttura è di 17000 mq. dedicati al gusto italiano." Queste le parole di Francesco Farinetti amministratore delegato di Eataly, che precisa: "ci sarà un focus sui prodotti del Lazio con ben 293 produttori laziali di altissima qualità".

La ragione dell'operazione di decoro urbano, di questa mattina a Piazzale XII Ottobre 1492, è da cercare nella convergenza tra i bisogni di Eataly, che inaugura domani, e le istituzioni capitoline: "questo è quello che intendo quando dico - specifica l'assessore Visconti - che le istituzioni devono stare a fianco delle imprese per dare una mano. Far aprire questa struttura con il degrado e la sporcizia non avrebbe restituito quello che Eataly sta dando a Roma."

Fino a ieri la piazza era in una situazione di abbandono, con accampamenti abusivi e muri completamente imbrattati di graffiti, ed ecco pronta l'operazione di ripulitura, grazie ad un folto gruppo di operai di Ama-Decoro Urbano: "Questi sono interventi di manutenzione che facciamo periodicamente per tutta la città, come non se ne sono fatti mai in 20 anni - continua Visconti - questa di oggi era già programmata, ma vista l'apertura di Eataly abbiamo ritenuto necessario anticiparla per dare un certo decoro a questa piazza anche per rispetto a chi, come questi imprenditori, investono e portano crescita e lavoro nella città".

Operazione decoro Ex Terminal Ostiense - Foto Lilla/RomaToday


L'operazione è materialmente riuscita, la piazza è ripulita e i muri pure. L'ottima sinergia tra istituzioni e imprenditoria sta cercando di riqualificare una zona di Roma molto frequentata e a volte poco tenuta in considerazione per la sue potenzialità. Eataly si aspetta di attirare tanti turisti e tanti cittadini romani. Sperando che la città trovi decoro in ogni angolo e non solo dove serve perché un iniziativa privata per quanto importante, sta per essere inaugurata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Air Terminal Ostiense: operazione decoro urbano per l'apertura di Eataly

RomaToday è in caricamento