Martedì, 26 Ottobre 2021
Ostiense Garbatella / Via Ostiense

Chiuso da due mesi il ponte di via Rocco: "L'Ostiense è sempre più congestionata"

Per riaprire il ponte che collega Ostiense con Garbatella occorre fare verifiche approfondite. Marocchi (Pd): "Comune e Regione si siedano ad un tavolo e predispongano un fondo per l'intervento manutentivo"

Dopo la realizzazione del cavalcavia ferroviario dedicato a Settimia Spizzichino, il ponticello di via Giulio Rocco ha perso una parte della sua funzionalità. Fino al 2012 era infatti l’unica alternativa a via Matteucci per coloro che da Ostiense dovevano raggiungere Garbatella.

CHIUSO DA DUE MESSI - Nonostante le quote di traffico si siano relativamente ridotte, quell’infrastruttura continua ad essere importante. E quindi la sua attuale interdizione è vissuta nel quadrante come un vero e proprio disagio. “E’ chiuso da due mesi – ricorda Anna Rita Marocchi, capogruppo del PD nel Municipi VIII – a fine ottobre è stato fatto un sopralluogo, per verificare lo stato in cui versava. Dal ponticello era caduto infatti del materiale ed era divenuto necessario controllarne la staticità. Poi – ricorda Marocchi – si sono verificati i recenti eventi sismici e di conseguenza, per prudenza, sono state disposte verifiche più lunghe ed accurate”.

COMUNE E REGIONE - Il risultato è che, per ora, il ponticello resta inutilizzabile. “C’è un problema relativo alla competenza che risulta essere in parte regionale ed in parte comunale. Se però bisogna stabilire la quota di partecipazione di ciascuno dei due enti, per arrivare ad uno stanziamento dei fondi,  allora si rischia di lasciarlo chiuso per molto, troppo tempo. Per questo ho predisposto un atto – annuncia Annarita Marocchi –con il quale chiedo che sia attivato un tavolo interistituzionale finalizzato ad attivare un fondo per un intervento straordinario. Siamo sotto bilancio e mi sembra che sia il momento giusto per avanzare questa richiesta, dopodichè anche la Regione dovrà fare la sua parte. Non possiamo lasciare i cittadini nell’incertezza. A farne le spese – conclude la Capogruppo democratica – sono anche gli automobilisti visto che, senza quello sbocco, via Ostiense è oggi più intasata di prima”.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiuso da due mesi il ponte di via Rocco: "L'Ostiense è sempre più congestionata"

RomaToday è in caricamento