menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Montagnola: una pedalata per non dimenticare

Una pedalata lungo le tappe della Memoria, organizzata da UISP e patrocinata da Roma Capitale, si terrà domenica 25 con partenza alle 9 in Piazza Caduti della Montagnola

Girare in bicicletta per i quartieri del Municipio VIII, domenica 25 assumerà un significato completamente differente. Non sarà una semplice pedalata infatti. E non sarà casuale la scelta dei luoghi che, la “ciclante” domenicale, attraverserà.

LE TAPPE DELLA MEMORIA - Domenica 25 infatti, la UISP Roma ha deciso di lanciare una pedalata molto particolare: sarà dedicata infatti alla Memoria. A partire dalle ore 9, da Piazzale dei Caduti della Montagnola, si svilupperà lungo le tappe più significative per la seconda guerra mondiale. Si passerà quindi dal Mauseleo delle Fosse Ardeatine ed a seguire Porta San Paolo e il Museo Storico della Liberazione, prima della conclusione prevista in Largo 16 ottobre 1943.

SPIZZICHINO -  Nel corso della mattinata, si pedalerà anche nel ricordo di Settimia Spizzichino, unica donna tornata dal campo di  Auschwitz, dopo il rastrellamento del ghetto.  A lei, la cui testimonianza ha travalicato i confini del territorio, è stata dedicata un'infrastruttura molto importante e dal grande valore simbolico: il ponte che unisce Garbatella ad Ostiense.

ORGANIZZATORI E PROMOTORI - Con la UISP, nell'organizzazione dell' XI Memorial Settimia Spizzichino "pedalando nella Memoria" , hanno collaborato ANFIM, ANPI, IIS Pirelli, ANED Roma, Museo della Liberazione, Mausoleo delle Fosse Ardeatine e Arci Solidarietà.  La manifestazione è patrocinata da Roma Capitale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento