menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Street art Ostiense: Cartoon Network festeggia i 25 anni con un'opera collettiva

Il meta-murale realizzato sul palazzo di via Acerbi

Svelato il mistero sul nuovo murale realizzato in via Acerbi, ad Ostiense. Si tratta di un'opera collettiva realizzata da due Street artist, omino71 e Mr.Klevra. Un omaggio alla Cartoon Network per il suo venticinquesimo anniversario.

Come nasce il murale di via Acerbi

"A Roma l'opera muraria per eccellenza è la Cappella Sistina – ricorda omino71 – quindi abbiamo inteso re-intrepretare 'la Creazione di Adamo',  che è il dettaglio centrale, unendovi alcuni soggetti del mondo Cartoon Network. Il tutto – ha aggiunto l'artista –nell'ambito di un un progetto educativo che parlava dell'arte muraria a parire dal Rinascimento fino alle esperienze più contemporanee dell'Urban art in generale. Questi workshop sono un'occasione per dimostrare che si può realizzare un'opera insieme, facendo comunità". 

Il progetto educativo

L'opera  è stata presentata giovedì  21 alla presenza del Vicesindaco Luca Bergamo e del Direttore della Caritas. Il progetto artistico, realizzato sul palazzo della Turner, l'azienda che edita il canale Cartoon Network, è frutto di una collaborazione tra l'assessorato alla Cultura e la Caritas. Da questa  sinergia è nato anche il workshop cui faceva riferimento omino71 e che è stato rivolto ad un gruppo di ragazzi ospiti dei Centri di Pronto Intervento Minori della Caritas insieme a dei coetanei romani. "Quello che abbiamo fatto durante la tre giorni – ha spiegato Mr.Klevra – è stata la rivistazione, in piccole dimensioni, di quanto abbbiamo realizzato qui all'esterno".

Cosa rappresenta l'opera

L'opera intitolata "Amicizia, incontro e diverstità" rappresenta un meta murale realizzato a più mani. Un tributo al lavoro collettivo, in cui si vedono  i personaggi più celebri di Cartoon Network, da Ben 10 a Johnny Bravo, passando per Samurai Jack e Leone cane fifone. Sono arrampicati uno sulle spalle dell'altro, oppure schiena a schiena. A sottolineare il lavoro collettivo. E disegnano Tom e Jerry, Scooby-Doo, The Flinstones ovvero i personaggi pre Cartoon Network. Nell'altra mano, quella del Creatore, sono invece sono rappresentati gli storici auturi dei cartoni animati Hanna e Barbera.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, Daniele De Rossi ricoverato allo Spallanzani

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • De Magna e beve

    La vera storia della carbonara: origini e curiosità

  • De Magna e beve

    Carbonara: 7 errori comuni da non fare mai

  • Attualità

    La bufala del vaccino su chiamata a Roma

  • Cultura

    La Roma di Stefania Orlando

Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento