menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Stadio della Roma e Municipio VIII: possibili modifiche nella viabilità

Proposta una modifica nella viabilità, per evitare di congestionare "le strade come viale Marconi che subiranno inevitabili aumenti di traffico". Se ne discuterà in Consiglio Municipale

Il nuovo Stadio della Roma, rappresenta il coronamento di un sogno per moltissimi tifosi giallorossi. Un’opportunità di crescita per il club. Ma anche, se non adeguatamente gestito, il collettore di problematiche sul piano trasportistico e viario per molti territori. Oltre al Municipio IX che ospiterà la nuova infrastruttura sportiva nell’area di Tor di Valle, anche il limitrofe Ottavo, potrebbe subire delle conseguenze. E dunque pur riconoscendo “che l’impianto rappresenta una grande opportunità  per tutti i tifosi e per la città di Roma” il Consigliere del Gruppo Misto Nicola Cefali ha anche alcune perplessità. Messe nere su bianco attraverso una proposta di mozione che a giorni potrebbe essere calendarizzata in Municipio.

LE MODIFICHE PROPOSTE - Si parte da un presupposto: “siamo tutti interessati a dimostrare attraverso questo progetto che la città di Roma stia davvero voltando pagina – sottolinea Cefali - adoperando tutte le risorse disponibili per la realizzazione di un’opera così grande in tempi relativamente brevi” . Ciò che però preme sottolineare all’ex Consigliere della Lista Marchini, sono i risvolti in termini di mobilità. Per questo la mozione si conclude con la richiesta al Presidente ed all’Assessore competente di attivarsi con l’ufficio tecnico del Municipio, verso tutti gli organi di valutazione del progetto al fine di valutare di inserire nello stesso un adeguamento della viabilità, includendo una riqualificazione delle strade che inevitabilmente subiranno uno straordinario aumento di transito”. Ne deriva la richiesta di “un’eventuale apertura della sede stradale di Lungotevere Dante che costituirebbe una valida alternativa a Viale Marconi e la riqualificazione di via della Vasca Navale, o altre possibili soluzioni”.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento