rotate-mobile
Ostiense Garbatella / Piazzale Ostiense

Ostiense: l'Ama fa la guerra ai writers, rimosse scritte sui muri

Oggi e domani al via "l'operazione muri puliti" della squadra decoro dell'Ama: 24 operatori rimuovono oltre 1000 metri quadrati di scritte. Convenzione con Roma Capitale e coordinamento con l'assessorato all'Ambiente

L'Ama e la sua "squadra decoro urbano" dichiarano guerra aperta ai writers: tra oggi e domani, 24 operatori con l'ausilio di 8 idropulitrici rimuoveranno le scritte murarie nell'area del quadrante Ostiense/Marco Polo/Armenia. La richiesta di rimozione è giunta dall'Assessorato all'Ambiente, presieduto da Marco Visconti, e anche il presidente di Ama Piergiorgio Benvenuti ha voluto assistere all'operazione "muri puliti". "L'intervento permetterà di ripulire oltre 1000 metri quadrati di superfici murarie - si legge in una nota dell'Ama - e sarà ripristinato il decoro ai muri imbrattati di piazzale Ostiense (in particolare nell’area della stazione metro Piramide), via Marco Polo, via Cilicia, via Acaia, fino a piazza Armenia. L’intervento si completerà nella giornata di domani, sabato 14 gennaio".

Per il Presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti, “si tratta di un’operazione che rientra nella battaglia quotidiana per contrastare il deprecabile fenomeno delle scritte murarie. Tutti i giorni la squadra Decoro Ama è impegnata in vari punti della città per arginare questo malcostume: negli ultimi 10 giorni, ad esempio, i nostri operatori sono stati impegnati nella cancellazione delle scritte murarie nel quartiere Balduina, con oltre 8 mila metri quadri di muri ripuliti. L’impegno di Ama contro i cosiddetti writers prosegue dunque senza sosta”.

"Grazie a una convenzione con Roma Capitale - prosegue la nota - e al coordinamento dell’Assessorato all’Ambiente, da ottobre 2010, Ama si occupa direttamente della cancellazione di scritte e graffiti dalle superfici murarie di tutto il territorio cittadino (edifici pubblici, monumenti, scuole, ecc.), sulla base della pianificazione settimanale predisposta dalla Sovrintendenza comunale ai Beni culturali e delle segnalazioni dell’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale e del Gabinetto del Sindaco. Operazioni di Pronto intervento vengono poi effettuate sulla base delle richieste di questura, carabinieri e polizia municipale. Fra gli interventi portati a termine in un poco più di un anno di lavoro, si segnala la cancellazione delle scritte da tutti i 255 asili e le 126 scuole superiori presenti sul territorio comunale. Inoltre, sono state effettuate operazioni straordinarie nel Centro Storico, a Trastevere, sui lungotevere, sui ponti cittadini, sulle vie consolari, sulle grandi arterie, sulle vie commerciali, ecc. Dall’avvio della convenzione (ottobre 2010) ad oggi, sono state complessivamente ripulite scritte per un’estensione di oltre 385mila metri quadrati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostiense: l'Ama fa la guerra ai writers, rimosse scritte sui muri

RomaToday è in caricamento