rotate-mobile
Ostiense Garbatella / Via della Stazione Ostiense

Anche Ostiense è invasa dai rifiuti ma l’AMA non interviene

Dopo la Garbatella anche Ostiense risulta invasa dal pattume. Catarci “A poca distanza dal voto, la già insufficiente pulizia e raccolta dei rifiuti nel territorio, è diventata ancor più rara”

Pochi giorni fa, con un certo stupore, avevamo riscontrato la presenza di grossi cumuli di immondizie a ridosso di cassonetti debordanti. La cosa ci aveva lasciati abbastanza stupiti, in quanto le piazza in questione fanno parte di un quartiere, la Garbatella, che è il fiore all’occhiello dell’amministrazione. Ed ancor più perché, da anni, i residenti si sono distinti per la richiesta e talvolta la messa in atto di pratiche finalizzate ad una corretta gestione dei rifiuti.

Di oggi è la notizia che, oltre alla Garbatella, tutta l’area intorno alla stazione Ostiense è invasa da pattume. “Ciclicamente ci si ritrova a denunciare le stesse identiche condizioni di degrado, sporcizia e cassonetti stracolmi che ripetutamente si ripresentano intorno alle strade della stazione Ostiense - dichiara Andrea Catarci, Presidente del Municipio Roma XI e candidato di Roma Bene Comune per la Presidenza del Municipio Roma XI (ora VIII)  -. Si è segnalato ai vertici dell’AMA l’accumulo di rifiuti, di ogni tipo, lungo le vie Nansen, Matteucci, Bove, Negri, Stazione Ostiense e Bossi. Inoltre, i contenitori sono insufficienti e sempre stracolmi, con l’inevitabile situazione di trovare le buste riverse per strada e senza alcuna differenziazione tra i rifiuti, con il serio rischio, visto l’approssimarsi della stagione estiva e l’innalzamento delle temperature, di esporre i cittadini a pericoli per la salute e la sicurezza.”

Secondo la valutazione del Presidente Catarci, il problema intanto è di ordine strutturale. “Ad un contratto di servizio inadeguato, che prevede la pulizia delle strade solo tre volte al mese – rimarca il minisindaco - in una zona centrale come quella della stazione, si aggiunge il completo disinteresse dimostrato dalla Giunta Alemanno in questi cinque anni.  A fronte delle nostre richieste di aumentare gli interventi, di prevedere la raccolta porta a porta, di predisporre dei contenitori specifici per il vetro e la carta nelle zone dei locali notturni, non vi è stata mai alcuna risposta.”

Sappiamo, da questo punto di vista, che le richieste negli anni sono state numerose. Tanto per migliorare il decoro nelle zone della movida, quanto per implementare un servizio di raccolta porta a porta. Così, se da una parte Catarci invita  “I cittadini a rispondere con la stessa moneta al Sindaco uscente, licenziandolo in tronco”, dall’altra evidenzia come lo stato di diffuso degrado, sia capitato in un momento particolare. “Proprio in questi giorni, a poca distanza dal voto – sottolinea il minisindaco -  la già insufficiente pulizia e raccolta dei rifiuti nel territorio del Municipio Roma XI, è diventata ancor più rara, senza che nel frattempo ci sia stata una situazione che giustificasse questo nuovo disservizio”. La speranza di tutti, chiaramente, è che la normalità venga rapidamente ripristinata grazie all’intervento dell’azienda municipalizzata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Ostiense è invasa dai rifiuti ma l’AMA non interviene

RomaToday è in caricamento