rotate-mobile
Ostiense Garbatella / Piazza di Porta San Paolo

Emergenza caldo: a Piramide vengono distribuite 3800 boccette d’acqua al giorno

La Brigata Garbatella, dal 26 luglio distribuisce gratuitamente le bottigliette d’acqua. Bartolomei “Restiamo operativi fino a mercoledì 7, giorno in cui è previsto il picco di caldo”

Acqua fresca e gratuita. Sembra un miraggio, durante i giorni più caldi dell’anno. Ma non lo è. “Da venerdì 26 luglio, nei giorni lavorativi - ci spiega Cristiano Bartolomei, Presidente della Prociv Arci Brigata Garbatella – vengono distribuite bottigliette d’acqua refrigerate, nelle stazioni di Piramide Porta San Paolo, Anagnina, Ottaviano, Ponte Mammolo,per quanto riguarda la metropolitana. Ed ancora presso il Lido di Ostia Centro ed alla stazione ferroviaria Saxa Rubra nel nodo di scambio bus Cotral”.

LA DISTRIBUZIONE DELLE BOTTIGLIETTE - Ad occuparsi del servizio, è la Protezione Civile, che dispiega quattro volontari per ciascuno dei luoghi indicati. “Come Brigata Garbatella noi ci occupiamo della stazione di Piramide, dove riusciamo a distribuire 3800 boccette d’acqua al giorno, dalle 13.30 alle 15.30. Ovviamente – specifica Bartolomei – se le bottiglie terminano prima rispetto all’orario indicato, finisce anticipatamente il servizio”.

UN SERVIZIO UNICO NEL GENERE - Un servizio che, in effetti, sembra riscuotere notevole successo. “Molti turisti ci segnalano come questo tipo di attività non venga svolto nei loro rispettivi paesi – osserva il Presidente della Prociv Arci Brigata Garbatella – Sembrano molto colpiti. Ma anche gli italiani paiono contenti. Ci chiedono chi ha organizzato il tutto e noi, chiaramente, gli spieghiamo che è un’iniziativa di Roma Capitale e Atac”.

L'EMERGENZA CALDO - Il servizio, che la Brigata Garbatella svolge per il secondo anno, avrà comunque un termine. “Noi restiamo operativi fino a mercoledì 7 agosto, giorno in cui è previsto un picco di caldo con allerta 3, il massimo nella scala di riferimento”. Gli utenti delle stazioni indicate potranno pertanto continuare a giovarsi del prezioso servizio, rigorosamente gratuito, ancora per qualche giorno. Almeno finchè l’emergenza afa, non sarà, si spera definitivamente, archiviata. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza caldo: a Piramide vengono distribuite 3800 boccette d’acqua al giorno

RomaToday è in caricamento