rotate-mobile
Ostiense Garbatella / Piazzale 12 Ottobre 1492

Profughi afghani, Catarci: "Presto un centro d'accoglienza temporaneo"

Il presidente del municipio XI Andrea Catarci dichiara in una nota che "si stanno ultimando i preparativi per allestire un centro temporaneo per i rifugiati afghani della stazione Ostiense. Disinteresse della giunta Alemanno e improbabili appelli di un consigliere regionale"

Sulla vicenda dei profughi afghani accampati nelle tende nei pressi della stazione Ostiense dal mese di aprile 2011, interviene il presidente del municipio XI Andrea Catarci. Ieri il consigliere regionale del Pd e vice presidente della Commissione Politiche sociali Tonino D'Annibale aveva rivolto un appello al sindaco Alemanno affinché il Comune trovasse per gli afghani una soluzione temporanea.

"La copiosa nevicata, il freddo intenso e le gelate - dichiara Catarci - hanno peggiorato le già disumane condizioni di vita dei rifugiati che da aprile scorso, nel disinteresse più completo della Giunta Alemanno, hanno trovato un precario rifugio nelle vicinanze del binario 15 della Stazione Ostiense. Anche in questi giorni, come in passato, a sostenerli sono state in prima linea le associazioni territoriali, in particolare Medici per i Diritti Umani (Medu) che ha distribuito sacchi a pelo e indumenti per la neve e la Brigata Garbatella Prociv Arci che ha portato generi di prima necessità".

"STRUTTURA DI ACCOGLIENZA TEMPORANEA - "Per mesi considerando il nucleo attualmente presente nell’area - continua Catarci - e per anni visto che dal 2006 lì si susseguono le emergenze sociali, all’impegno sul campo di Associazioni e Municipio Roma XI ha fatto da sistematico contraltare l’inerzia dell’Amministrazione comunale. Eppure stavolta qualcosa si sta muovendo. Purtroppo rallentati dal maltempo, si stanno ultimando i preparativi per allestire un centro temporaneo, ad opera del Municipio Roma XI e del Dipartimento V dell’Assessorato comunale alle Politiche sociali. Non si tratta di uno sgombero disumano, cinicamente auspicato dalle colonne di un quotidiano nazionale per far posto ai nuovi insediamenti di Nuovo Trasporto Viaggiatori e di Eataly. Quella che si sta preparando, e che Municipio e rete associativa hanno da sempre sollecitato, è una struttura di accoglienza, che pur nella carenza di risorse e nelle strette maglie della attuale legislazione sui transitanti (parecchi degli afghani vogliono solo andare in altre destinazioni e non restare a Roma) fornisca almeno una parziale risposta alla grande questione che si ha di fronte".

Il minisindaco Catarci riserva infine una stoccata al consigliere D'Annibale, che ieri aveva rivolto un appello ad Alemanno invitando il Comune ad intervenire date le condizioni di emergenza: "Alla conclusione di questo lavoro ed al successivo miglioramento dopo la contingenza attuale - dichiara Catarci - è il caso di dare un contributo anche da altre postazioni, senza lanciare improbabili appelli al Sindaco e senza invocare la distribuzione di mezzi di prima necessità che è già stata eseguita, come ha ritenuto inopportunamente di fare un consigliere regionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi afghani, Catarci: "Presto un centro d'accoglienza temporaneo"

RomaToday è in caricamento