GarbatellaToday

Museo del Trasporto: il viaggio nella storia è dedicato ai ragazzi con disabilità

Visite gratuite all'interno del museo del trasporto di Atac. I soci del centro anziani accompagnano i ragazzi con disabilità alla scoperta di tram storici e delle piante dell'orto botanico

Un viaggio indietro nel tempo, alla scoperta di vecchie locomotive. Il Polo Museale dell’Atac ed il Municipio VIII hanno deciso di unire le forze. E di puntare a coinvolgere giovani ed anziani del territorio. In particolare, ad essere destinati all’iniziativa  “il treno della storia è in partenza”,  saranno giovani con disabilità. Per loro saranno organizzate delle visite ad ho, durante le quali potranno apprezzare le vicende che le carrozze di Piramide nascondono.

L'INIZIATIVA - L’assessore alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità, Antonio Pelagatti, promotore dell’iniziativa, si è dichiarato entusiasta del progetto e ringrazia il Polo Museale dell’Atac per la collaborazione: “E' una bellissima iniziativa dedicata ai ragazzi disabili che potranno così beneficiare delle risorse storiche e culturali del nostro territorio"commenta l'assessore alle Politiche Sociali Antonio Pelagatti.  "Il progetto  - prosegue Pelagatti,  che ha voluto e promoss l'iniziativa - si sposa perfettamente con la nostra volontà di ampliare i servizi a loro dedicati, ritengo, infatti, particolarmente rilevanti tali azioni volte a creare forme di socializzazione e inclusione sociale.”

LE ATTIVITA' - Le visite saranno ricche di racconti, curiosità ed aneddoti, il tutto arricchito da immagini e fotografie suggestive. Inoltre, verranno attivati dei laboratori artistici mediante i quali i ragazzi potranno disegnare e dipingere insieme. Come si apprende dagli uffici di Presidenza del Municipio VIII "Verrà anche data la possibilità ai ragazzi di visitare l’orto botanico del Polo per un incontro con la natura! Si completa così un vero e proprio percorso formativo, in cui i ragazzi possono imparare divertendosi". In compagnia dei soci iscritti al centro anziai, che condurranno i ragazzi alla scoperata del mondo botanico, mostrando le piante presenti nell'orto del Museo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

Torna su
RomaToday è in caricamento