Lunedì, 14 Giugno 2021
Ostiense San Paolo / Via Ostiense, 177

Pochi parcheggi su via Ostiense: "Rimuovere parapedonali non necessari"

Domani si discuterà in Consiglio sulla proposta di risoluzione relativa agli "interventi migliorativi per la sosta nel tratto di via Ostiense tra i civici 177 e 195". Raccolta di firme per riattivare i parcheggi tariffati in via Negri

La zona di via Ostiense, frequentata da migliaia di studenti, dai clienti dei locali notturni e dai tanti cittadini diretti agli uffici pubblici, è notoriamente "critica" dal punto di vista della possibilità di parcheggio. In poche parole, c'è un grande afflusso di utenza, ma è complicato, se non impossibile, sostare con la propria automobile.

La questione verrà affrontata nella seduta del Consiglio municipale di domani, 6 marzo. Nella proposta di risoluzione sugli "interventi migliorativi per la sosta nel tratto di via Ostiense tra i civici 177 e 195", a firma del consigliere Andrea Mocciaro, si legge che "nel mese di dicembre 2011 hanno avuto inizio i lavori di posizionamento di decine di parapedonali nel lato destro della laterale di via Ostiense, di competenza municipale, in direzione del rettorato di Roma Tre, per realizzare un camminamento pedonale protetto".

"Sono stati collocati numerosi altri parapedonali su entrambi i lati - prosegue il testo - che hanno senza dubbio reso più limitato il numero dei possibili punti di sosta per le centinaia di autovetture che ogni giorno saturano la via Ostiense e le strade limitrofe". Per questo il Consiglio del Municipio XI "impegna l'assessore competente a disporre la rimozione, su entrambi i lati del tratto indicato, dei parapedonali non strettamente necessari al percorso pedonale protetto" e "a recuperare ad uso di parcheggio l'area marginale presente alla biforcazione della via Ostiense nel tratto in questione, coinvolgendo la cittadinanza che sulla vicenda ha già raccolto numerose firme".

Riguardo alle problematiche della viabilità nel quartiere, il comitato "L'Ostiense", come ci riferisce il presidente Claudio De Santis, "sta seguendo una raccolta firme per la riattivazione di parcheggi tariffati in via Francesco Negri, considerando il fatto della sottrazione di molti posti auto per il cantiere degli ex mercati generali".  
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pochi parcheggi su via Ostiense: "Rimuovere parapedonali non necessari"

RomaToday è in caricamento