rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ostiense Garbatella / Via Pellegrino Matteucci

Ostiense, in via Matteucci il giardino e la ludoteca sono stati dimenticati

Allagato e con gli arredi vandalizzati, il giardino era stato chiuso anche per la presenza di ratti. Spariti i topi l'area, che ospita una ludoteca chiusa, resta degradata

Dopo la pioggia l'area giochi di via Matteucci diventa impraticabile. Il fango e le pozze d'acqua che si formano sul terreno, rendono inutilizzabili i pochi arredi sopravvissuti all'azione dei vandali. Le altalene, con o senza pioggia, restano comunque prive di seduta mentre lo scivolo ha pagato l'immancabile pegno ai writer.

Tra vandalismo ed incuria

L'accanimento dei vandali, non si registra solo nei confronti dei giochi. "Purtroppo anche le tessere dei mosaici vengono staccate" spiega Laura Manciati, una residente. Il resto lo fanno il tempo e l'incuria. Nessuno provvede a riparare o sostituire gli arredi manomessi. Ed anche la fontana, ormai da tempo, è rimasta all'asciutto. Il quadro deprimente peggiora se si considera che l'area verde è praticamente l'unica presente all'interno del quadrante Ostiense. 

La ludoteca inesorabilmente chiusa

Anche la ludoteca, da gennaio del 2017, ha cessato di funzionare. Finanziata con la legge 285 del 97, sotto la gestione dell'Arciragazzi, la struttura ha per anni messo a disposizione i suoi spazi ai minori del quadrante. Non solo di Ostiense, visto che alla Ludomagicabu2 facevano riferimento le famiglie anche dei vicini quartieri. Oggi i suoi cancelli restano inesorabilmente chiusi e l'edificio è rimasto vittima anche di effrazioni e piccoli furti. Eppure si tratta di una struttura relativamente nuova, consegnata dal Servizio Giardini solo nel 2010.

Addio ai topi ma resta l'abbandono

Il giardino tra agosto e ottobre del 2017 è stato interessato anche dalla presenza di ratti. Enormi roditori erano stati fotografati e ripresi con le videocamere dei residenti. Impossibile per l'amministrazione fare a meno di chiedere un intervento di derattizzazione. Il risultato è che ora i topi se ne sono andati. In compenso è rimasto il degrado ed un diffuso senso di abbandono.

Parco via Matteucci: l'area giochi degradata e la ludoteca dimenticata/ Foto L. Manciati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostiense, in via Matteucci il giardino e la ludoteca sono stati dimenticati

RomaToday è in caricamento