rotate-mobile
Ostiense Piazzale Ostiense

Piazzale Ostiense, contro i distacchi idrici torna Supermario

Giovedì mattina davanti alla sede di Atac volantinaggio dei Gruppi antidistacco popolari. "Anche quest'anno saranno lasciati senz'acqua interi condomini spesso per disguidi burocratici, altre volte per insolvenza"

Tornano i Gap, i Gruppi antidistacco popolari. Gli attivisti impegnati contro i distacchi della fornitura di acqua nelle abitazioni romane, con sportelli 'di ascolto' per i cittadini in tutta la città, si sono mobilitati questa mattina a Piazzale Ostiense con un volantinaggio davanti alla sede di Acea. Gli utenti che questa mattina si sono recati presso la sede dell'azienda capitolina, quindi, hanno ricevuto il volantino.  

"Anche quest'anno infatti si abbatteranno su Roma decine di migliaia di distacchi idrici" spiegano i Gap in una nota firmata insieme alla Rete Diritto alla Città. "Saranno lasciati senz'acqua interi condomini, spesso per disguidi burocratici, altre volte per insolvenza di tariffe in costante aumento: per Acea Ato2 chi non riesce a pagare è condannato a morire di sete, cosa impensabile in paesi europei come Francia e Inghilterra, dove esistono leggi che vietano i distacchi idrici per morosità incolpevole" continuano.

Il solco in cui si muovono i 'Gap' è quello della campagna referendaria per l'acqua pubblica. L'azione dei GAP "punta ad ottenere il flusso minimo vitale anche agli utenti morosi, ma l'obiettivo più ampio è quello della gestione pubblica e partecipata dell'acqua, facendo applicare i referendum 2011 e contrastando le "nuove" privatizzazioni Renziane" continuano nella nota. "Mentre i romani rimangono senza acqua, Acea SpA continua infatti a distribuire milioni di dividendi ai suoi soci" denunciano. "Ma se la legge non sempre è sinonimo di giustizia, lo è senz'altro la legittimità di opporsi ai distacchi idrici... anche chiamando in causa Super Mario: l'idraulico "testimonial" dei GAP".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzale Ostiense, contro i distacchi idrici torna Supermario

RomaToday è in caricamento