rotate-mobile
Martedì, 24 Maggio 2022
Ostiense San Paolo / Via Ostiense

Garbatella: sul Cavalcaferrovia ci sarà la ciclabile

Il ponte che collegherà via Ostiense con la Garbatella, a dispetto dei timori da più parti evidenziati, avrà le sue piste ciclabili. E BiciRoma ricorda come adesso sia “necessario intervenire anche su Circonvallazione Ostiense”

Una buona, e lungamente attesa notizia, arriva per il popolo dei ciclisti romani.

Le piste ciclabili. Il Cavalcaferrovia, che a breve sarà inaugurato, probabilmente anche in conseguenza dell’eliminazione, ormai quasi certa, delle corsie di traffico riservate ai mezzi pubblici, avrà le sue piste ciclabili. “BiciRoma è lieta di comunicare il buon esito della riunione odierna che ha stabilito la presenza di corsie riservate ai ciclisti sul nuovo Ponte tra Via Ostiense e Circonvallazione Ostiense. Oggi gli uffici preposti hanno deliberato la realizzazione delle corsie dopo le rimostranze di BiciRoma  che nei giorni scorsi aveva appreso di una possibile realizzazione delle stesse all’interno della parte riservata ai pedoni” commente Fausto Bonafaccia, Presidente dell’Associazione di ciclisti romana.
“L’unico rammarico – riprende Bonafaccia, che per il lavoro svolto il Dipartimento X, l’Assessore Ghera e l’On. De Priamo - è stato quello di non aver potuto ottenere la soluzione ottimale di corsie separate e protette da cordoli, in quanto si è intervenuti non in fase progettuale ma in fase di realizzazione dell’opera”.

Soddisfatta BiciRoma. Raggiunto telefonicamente, il Presidente di BiciRoma, ha espresso tutta la propria soddisfazione per “la realizzazione di due piste che, anziché essere bidirezionali e quindi larghe 2,5 metri, saranno a corsia singola per senso di marcia, con 1,5 metri di pista e circa un metro di protezione dal traffico privato". Un risultato che, fino a pochi giorni fa, sembrava impensabile. E visto che l'appetito vien mangiando, come recita l'adagio "BiciRoma rinnova la sua disponibilità a collaborare anche per la realizzazione di un percorso ciclabile, lungo Circonvallazione Ostiense, che consenta di mettere in comunicazione via Ostiense con la dorsale ciclabile della Colombo”.

Piste ciclabili su Circonvallazione Ostiense. A tal proposito, si ricorderà la bocciatura del relativo emendamento, proposto sul filo di lana dal Consigliere Massimiliano Valeriani (PD), che avrebbe voluto inserire quest’opera all’interno del piano quadro della ciclabilità.

Un peccato, dunque, che non ci siano ancora i finanziamenti per realizzare quest’ultimo tratto di pista ciclabile. Ma a tal riguardo, la Presidenza del Municipio XI, a più riprese ha dichiarato l’interesse a completare l’opera. E dunque, la speranza di vedere un percorso ciclabile che metta in comunicazione Ostiense, Garbatella e la Colombo, a fronte delle notizie oggi riportate sul Cavalcaferrovia, rischia di trasformarsi, con un po’ di volontà, in una possibilità tutt’altro che remota.
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella: sul Cavalcaferrovia ci sarà la ciclabile

RomaToday è in caricamento