GarbatellaToday

VIAGGIO TRA I COMITATI: Intervista al Comitato di Quartiere Ostiense

Le battaglie storiche, le modalità di partecipazione, le preferenze politiche ed i rapporti con le altre realtà associative del CdQ Ostiense

Il Comitato di Quartiere Ostiense è uno dei più longevi di Roma, con i suoi oltre 40 anni di attività sul territorio. Presieduto dall’ex Consigliere Municipale Andrea Mocciaro, nel corso degli anni ha inanellato tantissime iniziative, molte delle quali andate a buon fine. Attualmente in prima linea nel tentativo di arginare la movida notturna, il CdQ si sta battendo per la definitiva realizzazione della ZTL su via di Libetta, via del Commercio e via del Gazometro.
 

Quando e come nasce il suo Comitato di Quartiere?
"Agli inizi degli anni ’70 nasceva il Consiglio di Quartiere Ostiense-San Paolo che successivamente allo sviluppo del Decentramento ed alla nascita della Circoscrizione XI(oggi Municipio VIII) è diventato Comitato di Quartiere Ostiense(intorno al 1980) fissando la propria sede in Via Ostiense n. 152/B presso la Comunità di San Paolo, una delle realtà più significative del territorio".

Mi elenca le battaglie storiche del Comitato di Quartiere? Quale è andata a buon fine? Su quale state ancora lavorando?

"Tra le battaglie più impegnative del Comitato di Quartiere Ostiense si citano, in modo particolare le seguenti, andate tutte a buon fine: l’azione di tutela degli esercizi commerciali della zona in occasione della deflagrazione delle condotte del gas nella zona avvenuta nel 1985; la partecipazione al progetto di riqualificazione della zona ex - industriale dell’Ostiense in coincidenza con l’insediamento progressivo dell’Università Roma Tre; l’azione legale e di mobilitazione contro la permanenza in attività della centrale a gasolio Montemartini collocata alle spalle dell’attuale Museo, all’interno di un quartiere divenuto nel frattempo intensamente abitato. Abbiamo ottenuto la riduzione delle ore di esercizio e di fatto da tre anni la centrale è spenta. Infine vogliamo ricordare l’ azione per l’apertura di Via degli Argonauti” come le altre andata a buon fine. Stiamo ancora lavorando sull’istituzione della ZTL nelle ore notturne a protezione dei residenti di via Libetta, via del Commercio, via del Gazometro. Abbiamo ottenuto la sperimentazione della ZTL con pattuglie e ci aspettiamo la immediata e definitiva installazione dei varchi elettronici.

Com’è strutturata la partecipazione presso il CdQ? C’è un Comitato direttivo, ci sono Assemblea dei residenti,  riunioni plenarie. Le elezioni come funzionano?

"Il Comitato di Quartiere è dotato di uno Statuto, ha un Presidente e un Comitato Direttivo. Periodicamente si svolgono delle assemblee e ogni tre anni si procede al rinnovo degli organi".

Come sono i rapporti con gli altri Comitati di zona? E con le istituzioni municipali?

"I rapporti con gli altri Comitati di Zona e con il Municipio sono buoni, ma forse occorrerebbe un maggiore coordinamento".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Roma, la mappa del contagio di ottobre: 47 quartieri con più di cento casi

  • Paura a Gregorio VII, a fuoco un autobus: esplosioni e colonna di fumo nero sulla zona

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • La marcia 'nera' su Roma, l'ultra destra sfida il coprifuoco. La Questura: "Nessun preavviso per il corteo"

  • Coprifuoco a Roma e nel Lazio, ecco l'ordinanza: autocertificazione per spostamenti da mezzanotte alle 5

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento