rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ostiense Garbatella / Via del Porto Fluviale

Occupazione ciclabile Ostiense, BiciRoma: "Il Sindaco da che parte sta?"

In merito all'occupazione della ciclabile sulla Riva Ostiense,L'Associazione BiciRoma chiede chiarimenti. "Il Gabinetto del Sindaco segue il suo indirizzo politico, o si muove in senso opposto?"

Non è passata inosservata l'occupazione della ciclabile sulla riva Ostiense. Anche quest'anno, come nel precedente, gli stand vi sono stati posizionati sopra. Rendendo di fatto inutile il Ponte della Scienza e mortificando anche il Municipio VIII che, al contrario, aveva chiesto di lasciarla sgombera.

ROMA CAPITALE E MUNICIPIO - La manifestazione però, facendo parte degli eventi dell'Estate Romana, è stata autorizzata da Roma Capitale. Cosa che non è sfuggita a Fausto Bonafaccia, Presidente dell'Associazione BiciRoma. "Non possiamo non constatare che, se da una parte il Sindaco Marino si dichiara  amico dei ciclisti, amicizia che abbiamo provato a ricambiare al meglio, dall’altra con i fatti va nella direzione esattamente opposta,  come confermano anche le dichiarazioni  dell’Assessore Angelucci dell’VIII Municipio".

RICHIESTA DI CHIARIMENTO - Bonafaccia, nel sottolineare le diffenti posizioni tra il COmune e l'Ente di prossimità, fa riferimento all'intervista che l'Assessore municipale con delega alla Mobilità, ci ha rilasciato venerdì 11. "Il Municipio ora afferma, senza alcuna possibilità di equivoco, che l’artefice dell’occupazione della ciclabile sia il Gabinetto del Sindaco che avrebbe autorizzato tale evento senza alcuna prescrizione a salvaguardia della ciclabile" puntualizza Bonafaccia, prima di procedere con l'affondo finale. " Il Sindaco dovrebbe però chiarirci da che parte sta, da quella dei ciclisti o da quella di chi rende difficoltoso o impraticabile l’uso delle ciclabili e ci riferiamo anche a quanto accade sulla banchina del Tevere oltre che al Gazometro".

TEORIA E PRASSI - Bonfaccia punta il dito anche alla distanza tra "le intenzioni dichiarate pubblicamente" e che "puntano a favorire la mobilità ciclistica", ed il caso in esame.Il Sindaco Marino dovrebbe dirci se il suo l’ufficio di gabinetto fa quello che lui indica come indirizzo politico, o se fa ciò che gli pare arrivando all’esatto contrario. BiciRoma sta ricevendo varie segnalazioni da parte di ciclisti che si sentono presi in giro da questa amministrazione che afferma a parole di sviluppare la mobilità ciclistica ed invece, come al Gazometro, permette che le piste ciclabili scompaiano sotto gli stand estivi! Il Sindaco - conclude il Presidente di BiciRoma - cosa ha da dire?".

Pista Ciclabile Riva Ostiense

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupazione ciclabile Ostiense, BiciRoma: "Il Sindaco da che parte sta?"

RomaToday è in caricamento