rotate-mobile
Garbatella Montagnola / Via Giuseppe Casalinuovo

Grottaperfetta: torna la festa degli “Orti in Condotta”

Celebrata, con il contributo di Slow Food, la V edizione di un’iniziativa nata per educare gli alunni delle materne al rispetto dell’ambiente ed alla scoperta dei valori d'una sana alimentazione

Si è svolta in giornata la V edizione degli “Orti in Condotta”, festeggiata nei giardini del nido I Piccoli Monelli e della scuola materna Torre di Babele.

EDUCAZIONE AMBIENTALE. “Si tratta di un’iniziativa che viene organizzata, ogni anno, negli orti di asili nido e scuole d’infanzia presenti nel territorio”ci ha spiegato Floriana D’Elia (Pd)  Presidente della Commissione Scuola del Municipio XI. “L’appuntamento – chiarisce ulteriormente la Consigliera, raggiunta telefonicamente – è frutto da una  felice e collaudata collaborazione con Slow Food e dalla condivisione di un preciso obiettivo:  realizzare degli orti all’interno delle scuole, coinvolgendo gli alunni nella fase di semIna, coltivazione, raccolta ed assaggio dei prodotti” . Non più soltanto orti urbani, nel territorio del Municipio XI. O meglio, forse anche grazie alla diffusione di una pratica che ha permesso, ad esempio, di riqualificare spazi pubblici abbandonati, come per l’area verde di via Rosa Raimondi Garibaldi, il rapporto tra i cittadini e la natura, continua ad arricchirsi.

IL VALORE PEDAGOGICO. “Questa iniziativa si è trasformata in uno strumento pedagogico che sostanzialmente serve ad educare i più piccoli sia all’ambiente che ad una sana e corretta alimentazione – ricorda D’Elia – si insegna loro quali sono i prodotti di stagione, coerentemente con la zona geografica di riferimento. E poi si procede alla fase dell’assaggio, importante perché contribuisce a trasportare, sul piano empirico, le nozioni acquisite, completando un percorso pedagogico che comincia con l’osservazione e finisce con il gusto”.

UN FERMENTO CULTURALE. L’iniziativa, resa possibile dalla fattiva collaborazione della signora Antonia Rutilo, che ha coordinato tre scuole, i Piccoli Monelli, i Monelli e la Torre di Babele, ha dei precedenti. “Ci sono anche altre scuole, nel territorio che, pur non rientrando nell’iniziativa descritta – ci fa sapere D’Elia – si sono organizzate, allestendo degli orti scolastici. Non parliamo, dunque, di soli asili nido e scuole materne, ma anche, in alcuni casi, di scuole elementari”. E considerando che martedì 13, anche i giovani adolescenti del centro d’aggregazione TETRIS saranno coinvolti in uno scambio interculturale, che li vedrà a loro volta “scendere in campo”, possiamo concludere che, il territorio del Municipio XI, è attraversato da un fermento culturale da "cogliere" al volo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grottaperfetta: torna la festa degli “Orti in Condotta”

RomaToday è in caricamento