rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Garbatella Ardeatino / Via Renato Cesarini

Grotta Perfetta: aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti del Teatro Municipale Pasquale de Angelis

Riparte la stagione nell' Officina Teatro XI, di via Cesarini. Il 26 ottobre ci sarà la serata inaugurale, ma è già possibile iscriversi a corsi e laboratori, completamente gratuiti

Si ricomincia. Il 26 ottobre, il Presidente del Municipio XI Andrea Catarci e l’Assessora municipale Carla Di Veroli, parteciperanno alla festa di apertura della stagione “Tuoni e lampi teatrali d’Autunno”, che segnerà la riapertura dell’Officina Teatro XI di via Renato Cesarini.

LA VOCAZIONE TEATRALE. Giunta alla sua ottava edizione, l’idea di creare un teatro popolare, aperto a tutti, ha già coinvolto oltre 2000 romani, con 120 saggi spettacolo, quasi 30mila spettatori, ma soprattutto centinaia di laboratori avviati. Tutti rigorosamente gratuiti, corsi teatrali inclusi.
Con questa iniziativa, il Municipio XI chiude il cerchio, e si candida a diventare uno dei territori capitolini a maggiore vocazione teatrale. Dall’Ambra al Palladium, infatti, la programmazione che ogni settimana viene offerta, dalla Garbatella all’Ardeatino, è notevole. Sul piano storico, sociologico ed ovviamente culturale, la gamma di spettacoli che attraversano il territorio municipale, non sembra temere la concorrenza dei più noti teatri romani. Ma soprattutto, ciò che sembra caratterizzare la programmazione, da piazza Giovanni da Triora a via Ballarin, è il tentativo di entrare in contatto con il più ampio pubblico possibile.

CORSI GRATUITI. Con questa finalità, già a partire dal lunedì 22 ottobre, fino al 22 novembre, sarà possibile iscriversi ai corsi gratuiti di teatro, sia sul versante della regia che su quello della recitazione. Per quest’ultimo, come anche per il corso di fotografia, l’unica restrizione è data dall’aver precedentemente accumulato altre esperienze, ma per tutti gli altri laboratori, dalla scrittura drammaturgica alla scenografia, dai costumi alle foto di scena, sarà possibile accedere senza alcuna restrizione. Basterà presentarsi tutti i giorni, dal lunedì al giovedì, presso il Teatro Pasquale de Angelis, vicino via Ballarin, e consegnare, dalle 19 alle 21, i moduli d’iscrizione per i laboratori che si è scelto di seguire. Il resto, prima che cali il sipario, costituirà un'esperienza culturale, tutta da vivere.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grotta Perfetta: aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti del Teatro Municipale Pasquale de Angelis

RomaToday è in caricamento