rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Via Giuseppe Libetta

Ostiense: una nuova strada significa maggior sicurezza

Creati due accessi tra via degli Argonauti e via Ostiense, a poca distanza dal “cavalcavia degli orrori” e dal centro della movida notturna di via Libetta

Aprire una strada al pubblico può rappresentare, oltre che un investimento sul piano della mobilità, anche un fattore che incrementa la sicurezza sociale. Tra via di Libetta, via Ostiense e via degli Argonauti, strada quest’ultima di cui abbiamo parlato più volte in riferimento al pessimo stato del suo cavalcavia pedonale, si registra un’interessante novità. Dalle ore 11 di giovedì 31, infatti, in corrispondenza dell’incrocio tra via Ostiense e via degli Argonauti, sarà aperta una nuova strada al traffico.

LA NUOVA VIABILITA' LOCALE - “Dopo un interminabile lavoro per acquisire le aree dalle proprietà interessate, dopo aver abbattuto uno dei muri perimetrali dell’ex Ente comunale di Consumo che chiudeva il passaggio, dopo la realizzazione dell’opera, il quartiere Ostiense ha finalmente una nuova strada. Via degli Argonauti è stata collegata a Via Ostiense in due punti – spiegano il Presidente e l’Assessore all’Urbanistica del Municipio XI -  prima e dopo il polo di servizi costituito dal palazzo della Prefettura, con importanti conseguenze positive per la viabilità locale. Da un lato si mette in sicurezza un’area che di giorno è percorsa da tanti lavoratori ed utenti delle attività terziarie presenti e che nelle notti dei fine settimana viene attraversata da migliaia di persone dirette al distretto del divertimento notturno di Via Libetta; dall’altro si alleggerisce il carico di traffico sulla parte abitata, quella del primo tratto di Via Libetta”.
 
GIOVEDì L'APERTURA - “In sostanza – chiariscono Andrea Catarci ed Alberto  Attanasio - dopo l’intervento eseguito da Via Ostiense si accede all’area ad alta concentrazione di locali anche su Via degli Argonauti oltre che su Via Libetta, che prima era l’unica entrata e l’unica uscita. Rimosso l’imbuto preesistente è ora possibile percorrere per intero il ferro di cavallo rappresentato da Via degli Argonauti e guadagnare l’uscita su Via Ostiense, all’altezza del palazzo della Croce Rossa. E’ un passo importante nella complessa azione di tutela di chi abita nelle zone del divertimento notturno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostiense: una nuova strada significa maggior sicurezza

RomaToday è in caricamento