rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Garbatella Montagnola / Via Benedetto Croce

Municipio VIII, il TAR ridisegna la squadra democratica: dentro Mannarino e fuori Sposato

Lo storico consigliere dem, già presidente del Consiglio municipale, deve lasciare il posto al candidato Claudio Mannarino. Una sentenza del TAR ne ha disposto l'elezione, dopo il riconteggio delle schede. Marocchi(PD): "Grata per il lavoro svolto da Sposato"

Avvincendamento in casa Pd. Nel gruppo consiliare democratico dell’VIII Municipio Umberto Sposato lascia la carica di consigliere e subentra al suo posto Claudio Mannarino. La decisione era nell’aria e nella giornata di martedì 24 gennaio se ne è ottenuta la formalizzazione. Dal pomeriggio, Claudio Mannarino è infatti ufficialmente investito dell’incarico istituzionale. 

IL RICONTEGGIO - "Esprimo piena soddisfazione per la sentenza del Tar che dispone la mia elezione – ha commentato Mannarino –  Purtroppo sono dovuto passare attraverso il Tribunale amministrativo per ripristinare la democrazia e l'esito conferma che avevo ragione”. Mannarino aveva chiesto il riconteggio delle schede in due sezioni. “Il TAR – spiega la capogruppo Annarita Marocchi – ha confermato che c’erano circa 12 preferenze che non erano state conteggiate”. L’avvicendamento è stato conseguente. 

IL RINGRAZIAMENTO - “Il 12 gennaio era stato notificato l’atto con cui Umberto Sposato cessava di avere il ruolo di consigliere. La sostituzione è avvenuta soltanto oggi, per una negligenza amministrativa o forse per il temporeggiamento politico della maggioranza. Durante questo lasso temporale comqunue non sono state convocate le commissioni e quindi da questo punto di vista non è cambiato niente – spiega Marocchi – mi dispiace comunque per  Sposato. E’ un punto di riferimento ed ho apprezzato il suo lavoro, svolto con coscienza, determinazione e grande spirito di comunità e di servizio politico. Per me è una grande perdita – sottolinea Marocchi – sono comunqne contenta che Claudio Mannarino entri a far parte della squadra. Spero possa contribuire al gruppo PD, mettendo in campo azioni  volte al miglioramento della vivibilità del territorio”.

AVVICENDAMENTO E OBIETTIVI - Umberto Spostato, già Presidente del Consiglio municipale tra il 2013 ed il 2016, ha lasciato quindi l’incarico al più giovane Mannarino, a sua volta già Consigliere nell’ex XI durante l’amministrazione di Alemanno. “Il risultato raggiunto è frutto di un lavoro collettivo – commenta Mannarino – ci siamo presentati agli elettori con un programma serio e attuabile, abbiamo sostenuto una campagna elettorale molto difficile e solo l’impegno e la passione nel cercare di migliorare l'ambiente dove viviamo ci ha consentito di raggiungere l'obiettivo. Ora viene il difficile – aggiunge – ora abbiamo il compito di dimostrare che possiamo migliorare, nel nostro piccolo, la quotidianità dei nostri concittadini. Io non sono altro che il rappresentante di un gruppo composto da tanti ragazzi e ragazze, che nell''ultimo anno si è speso molto nell’ ascoltare il territorio recependone i problemi. A loro non può  che andare il mio primo ringraziamento. Le idee che vogliamo mettere in campo sono tante  -ha concluso - e non vediamo l’ora di cominciare".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio VIII, il TAR ridisegna la squadra democratica: dentro Mannarino e fuori Sposato

RomaToday è in caricamento