Giovedì, 29 Luglio 2021
Garbatella San Paolo / Via Giuseppe Libetta

Pulizie stradali e Ztl: la ricetta del Municipio contro la Movida di via Ostiense

Per migliorare il decoro del quadrante, sarà chiesto dal Municipio di rendere ordinarie le pulizie stradali del lunedì. Per l'attivazione delle ZTL invece, si chiede ai residenti di fare la propria parte "facendo presente che tali interventi sono necessari"

Le operazioni di pulizia stradale lungo via Ostiense, se da una parte creano disagi per la sottrazione di parcheggi, dall'altra rappresentano un'opportunità. E' di questo avviso il Municipio VIII, che ha evidenziato pregi e difetti dell'iniziativa avviata in giornata. Si parte da ciò che non è andato: la comunicazione. Per il Presidente Andrea Catarci e l'Assessore all'Ambiente Emiliano Antonetti, serve  "una modalità puntuale  per informare i cittadini sulle tempistiche dei divieti di sosta temporanei e dei cantieri di lavoro previsti", cosa che non è avvenuta oggi e che costituisce un compito "affidato in via prioritaria alla Polizia Locale". 

LE PULIZIE DEL LUNEDì - C'è però spazio per una valutazione positiva, soprattutto in chiave prospettica. Ad oggi è previsto che le pulizie lungo la direttrice della Basilica di San Paolo, debbano ripetersi ogni quarto lunedì del mese. Bene,  "se avranno i positivi risultati attesi, cosa di cui non dubitiamo, ci impegniamo a proporne un ampliamento" annunciano Catarci e Antonetti. Un'azione straordinaria "da estendere a tutti i lunedì - commentano i due - è estremamente necessaria per restituire ai cittadini un quartiere Ostiense pulito e vivibile dopo i weekend della movida".

LE ZTL ANTI-MOVIDA - Sempre sul fronte della serenità da garantire ai residenti che vivono ad Ostiense, Catarci ed Antonetti fanno sapere " che si stanno rinnovando proprio in questi giorni  le richieste già avanzate al Campidoglio per tornare a far funzionare regolarmente le due ZTL". Le aree interessate sono quelle di via Libetta e Gazometro, zone in cui, le ZTL "sono state quasi del tutto azzerate dalle scelte del Comandante cittadino dei Vigili". Ma era l'anno scorso. Per quest'anno, la battaglia alla movida è appena ripresa. E così, oltre che chiedere più interventi di pulizia stradale, e rinnovare l'istanza di attivazione delle ZTL, Catarci e Antonetti fanno di più. Rivolgendosi ai residendenti, girano loro un appello " a far presente direttamente, e con ogni mezzo possibile, quanto tali interventi siano importanti" per una "rinnovata attenzione che l'Ostiense merita e che da anni Sindaci e Giunte comunali non hanno garantito.”

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulizie stradali e Ztl: la ricetta del Municipio contro la Movida di via Ostiense

RomaToday è in caricamento