Mercoledì, 23 Giugno 2021
Garbatella Montagnola / Via dei Georgofili

Tormarancia: per l’emergenza maltempo, l’ex Fiera di Roma diventa un ricovero per senzatetto

Fino a 500 posti messi a disposizione da Roma Capitale, per i clochard che popolano la città, nei locali dell’ex Fiera di Roma. Pronti anche due pullman per i trasporti

Alla fine è arrivata.  Forse non con la violenza che ci si immaginava, Cleopatra ha fatto la sua apparizione a Roma, nel tardo pomeriggio di martedì 15.

POCHI DISAGI IN GIORNATA. Tante le precauzioni assunte dai romani, sulla scorta delle indicazioni pervenute dal Campidoglio. Oggi, per chi si sposta con l’auto, è stato un piacere circolare per le strade della città. Soprattutto per l’assenza di un maltempo che, arrivato con un certo ritardo rispetto alle attese, ha regalato una mezza giornata di serenità agli automobilisti romani.

RICOVERO PER I SENZATETTO. Ma nonostante il nubifragio abbia tardato a manifestarsi, e sebbene adesso Tommaso Profeta precisi che, tra le 20 e le 23, si registreranno “solo  50 millimetri d’acqua, contro i 122 caduti l’anno scorso in tre ore”, Roma Capitale non ha tardato a prendere delle contromisure.
E tra le operazioni preventivate, ne vogliamo sottolineare una che,  il Vicesindaco Sveva Belviso, ha voluto ricordare "Roma Capitale mette a disposizione 250 posti, aumentabili fino a 500, all'ex Fiera di Roma per accogliere le persone senza fissa dimora intercettate dalla Sala Operativa Sociale capitolina". Un’iniziativa, a favore dei soggetti più esposti ai stravolgimenti climatici, da sottolineare.

PULLMAN E PROTEZIONE CIVILE. Dal sito di Roma Capitale si apprende inoltre che, quanti decideranno d’accette l’accoglienza, verranno “accompagnati all'ex Fiera con due pullman messi a disposizione dal Dipartimento Servizi sociali. L'assistenza sul posto è garantita dalla Protezione civile, mentre gli operatori della sala operativa – conclude la nota del Campidoglio - controllano le zone più frequentate dai clochard per offrire aiuto”.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tormarancia: per l’emergenza maltempo, l’ex Fiera di Roma diventa un ricovero per senzatetto

RomaToday è in caricamento