menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Montagnola: sulla comunicazione istituzionale Catarci replica al M5S

Il Presidente Catarci spiega come viene utilizzato il suo sito e aggiunge: "Se viene fatta una richiesta ufficiale, siamo disposti ad ospitare sul sito del Municipio i comunicati di tutte le forze politiche"

Non è passato molto tempo dalla richiesta di chiarimento avanzata dal M5S alla risposta ottenuta dal Presidente del Municipio. Il tema, lo ricordiamo, è quello del modo in cui vengono gestite le comunicazioni diramate dall’ufficio di presidenza. Il M5S, in sostanza, contestava il ricorso al blog del Presidente e chiedeva spazio per i comunicati di tutte le forze politiche, opposizione inclusa.

UN SITO ISTITUZIONALE - “In riferimento alla vostra nota del 17 dicembre 2013, si precisa che il regolamento del Portale di Roma Capitale sconsiglia di linkare notizie o documenti su siti che facciano pubblicità commerciale e non certo verso siti di natura ufficiale e su cui non vi è alcuna pubblicità commerciale, come quello andreacatarci.it.  – osserva il Minisindaco - Per di più, il sito, inoltre, non è espressione di un partito o movimento politico, ma quello di un singolo, che ricopre la carica di Presidente di Municipio”.

L'APERTURA - Sul motivo del ricorso al citato blog, il Presidente spiega che “Si è scelto di linkare l’approfondimento del testo dei comunicati su andreacatarci.it per evitare quello spiacevole download automatico, riscontrato anche da voi stessi come riportato nella vostra nota, insito nella piattaforma informatica usata per la pubblicazione sul portale di Roma Capitale (programma JaPS), su cui si sta lavorando per risolvere il fastidioso problema. Si ritiene fondamentale implementare sempre più la comunicazione ufficiale dei Municipi, in tutti i suoi organi. A tal proposito, qualora venga avanzata richiesta ufficiale – promette Catarci – si è favorevoli a prevedere delle sezioni del sito internet, oltre che per la Presidenza del Municipio Roma VIII, dedicate alla comunicazione stampa della giunta quanto dei gruppi consiliari”.

LA RISPOSTA - La replica del M5S è affidata ad un’altra nota. “Il Movimento 5 Stelle del Municipio VIII accoglie con soddisfazione l'apertura del Presidente Andrea Catarci riguardo la creazione di uno spazio, sul sito istituzionale del municipio, riservato ai comunicati stampa dei gruppi consiliari. Al più presto ne chiederemo ufficialmente la realizzazione – annunciano Carlo Cafarotti e Valentina Vivarelli -  Per quanto riguarda la modalità di visualizzazione, chiederemo sia la stessa che abbiamo indicato al presidente Catarci per i propri comunicati stampa. Si tratta della modalità già in uso nel sito dell'ex Municipio VI, l'unico Municipio, oltre al nostro, a pubblicare comunicati. Cliccando i titoli dei loro comunicati, si apre una pagina interna al sito del Municipio, dalla quale è possibile anche condividere il comunicato o inviarlo via email”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, Daniele De Rossi ricoverato allo Spallanzani

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • De Magna e beve

    La vera storia della carbonara: origini e curiosità

  • De Magna e beve

    Carbonara: 7 errori comuni da non fare mai

  • Attualità

    La bufala del vaccino su chiamata a Roma

  • Cultura

    La Roma di Stefania Orlando

Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento