rotate-mobile
Garbatella

Carceri, intesa tra Municipio XI e Rebibbia per il reinserimento dei detenuti

Per il terzo anno consecutivo il Municipio firma il protocollo d'intesa con il carcere di Rebibbia a favore del reinserimento sociale dei detenuti. Per loro, inoltre, il Municipio offre il servizio di informazione e ascolto

Il Municipio XI ha siglato per il terzo anno consecutivo dei protocolli d’intesa con l’Istituto Penitenziario maschile e femminile di Rebibbia. A darne notizia il presidente Andrea Catarci che sottolinea l'azione del Municipio "a favore del reinserimento sociale delle detenute e dei detenuti". Le condizioni delle carceri sono sempre più drammatiche. In Italia, fa sapere Catarci, i posti disponibili sono poco più di 45.600 mentre nei penitenziari sono stipate più 66mila persone. Dal 2000 ad oggi in reclusione sono morte 1.965 persone di cui 705 per suicidi, "in un macabro stillicidio quotidiano”.

Per questo motivo il Municipio XI, insieme all’associazione culturale “'il Viandante', si impegna ad offrire un servizio di informazione ed ascolto dei detenuti e delle detenute, attraverso colloqui con i diretti interessati e con gli operatori dell’Area Educativa e dell’Ufficio esecuzione penale esterna a Rebibbia, nonché con amici e familiari sul territorio municipale. Nelle attività dello Sportello Rebibbia rientra anche la promozione, l’assistenza e il tutoraggio nei percorsi di reinserimento sociale e lavorativo elaborati in programmazione congiunta.”

Secondo Catarci, le soluzioni contro il sovraffollamento degli istituti penitenziari sarebbero "contribuire a incentivare il ricorso alle pene alternative. Contemporaneamente urge procedere alla cancellazione di quelle norme liberticide che per banalità stanno riempiendo gli istituti di pena, la Fini-Giovanardi in tema di droghe leggere e le misure sull’immigrazione con l’odioso e illegale reato di immigrazione clandestina su tutte. Il carcere è un’istituzione totale che inghiotte, nega ogni diritto e non di rado uccide. Cambiarlo è un dovere che riguarda tutti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carceri, intesa tra Municipio XI e Rebibbia per il reinserimento dei detenuti

RomaToday è in caricamento