VIDEO | Elezioni Municipio VIII: intervista ad Amedeo Ciaccheri, candidato presidente del centrosinistra

Le proposte del candidato presidente per il centrosinistra sulle principali questioni del territorio dell'VIII municipio

Il futuro degli ex Mercati Generali legato all'ipotesi di uno stadio giallorosso. Il rilancio dell'edificio che ospitava il mercato di via Passino, il destino dell'ex deposito Atac di San Paolo e le ricette per migliorare la manutenzione del verde. Amedeo Ciaccheri, candidato della coalizione di centrosinistra nel Municipio VIII, ha risposto alle domande di Romatoday.

Ex Mercati Generali e stadio

Sugli ex Mercati Generali, la grande opera incompiuta del Municipio VIII, Amedeo Ciaccheri è dell’idea che l’attuale progetto abbia costruito un’attesa per il territorio. Per questo considera un’urgenza la ripresa dei cantieri, per consentire al quadrante di ottenere quei servizi, anche culturali, che la cittadinanza si aspetta di ricevere. Prima di parlare dello stadio della Roma, quindi, l’attuale minisindaco chiede certezze sul destino dell’operazione urbanistica legata agli ex Mercati Generali.

Cosa fare dell'ex Farmer's Market

In merito all’edificio di via Passino che fino al 2019 ospitava il Farmer’s Market, Ciaccheri ha promesso che, se il nuovo sindaco non sarà in grado di dare certezza sui tempi di riapertura, lo prenderà in carico il Municipio. L’ente di prossimità si farebbe carico di chiudere i lavori di ristrutturazione e, nelle more del loro completamento, potrebbe tornare già a disposizione del pubblico.

La funzione pubblica dell'ex deposito Atac

Sull’ex deposito Atac di San Paolo, il candidato di centrosinistra ha sottolineato che restano delle incertezze sul suo destino. L’ipotesi che sia rilevato dal Campidoglio, come già accaduto con il deposito Atac di piazza Ragusa, sembra piacere al candidato che focalizza soprattutto la necessità di mantenere una funzione pubblica all’edificio.

La  manutenzione di parchi e giardini

Sulla gestione delle aree verdi, Ciaccheri ha operato una distinzione. Sui “grandi spazi urbani” , la Caffarella ed il parco di Tor Marancia, ha proposto un piano sinergico interistituzionale che coinvolga l’ente parco dell’Appia antica. Sui tanti piccoli giardini auspica invece si possano coinvolgere realtà private ed associative a prendersene carico in cambio dell’esercizio di un’attività di somministrazione, da regolamentare secondo vincoli stringenti.
 

Chi è Amedeo Ciaccheri, candidato presidente del centrosinistra in Municipio VIII

(riprese e montaggio di Veronica Altimari)

Video popolari

VIDEO | Elezioni Municipio VIII: intervista ad Amedeo Ciaccheri, candidato presidente del centrosinistra

RomaToday è in caricamento