rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Garbatella Eur / Via Giuseppe Berto

Grotta Perfetta: una ciclabile dalla vita difficile

La ciclabile di via Berto, già ostacolata dalla presenza di alcune transenne all'altezza dei passi carrabili, secondo la denuncia di Bici Roma, è divenuta anche un parcheggio di automobili

Su Via Berto, a Grotta Perfetta, c’è una pista ciclabile, che non ha vita facile.

In aggiunta, alle difficoltà di circolazione che i ciclisti spesso lamentano, l’abitudine a parcheggiarvi impropriamente delle automobili, come segnalato da Bici Roma, associazione con oltre 7100 aderenti,  rende gli spostamenti in bici particolarmente gravosi.

Una ciclabile dalla vita difficile. "Quel tratto di ciclabile, purtroppo è infelice. E’ stato realizzato dal Municipio, ma come conseguenza di un compromesso per la presenza di terrificanti passi carrabili – commenta Andrea Catarci, sollecitato sull’argomento -  E’ vero che ci sono sbarramenti, ma è dovuto al fatto che si è reso necessario farli proprio perché, la ciclabile, attraversa dei passi carrabili. In quel tratto abbiamo deciso di realizzare un pista, perché occorreva una prosecuzione di quella che si sviluppa su Parco Ardeatino – chiarisce Catarci - ma il risultato ottenuto non è dei più brillanti, me ne rendo conto. Poi, se a questo si aggiungono altri ostacoli artificiali, come le macchine che ne bloccano il transito..".

La cultura della mobilità sostenibile. La frittata è fatta, verrebbe da aggiungere, con un sentimento di scoramento perchè, nonostante la recente manifestazione SalvaCiclisti, svoltasi in concomitanza con altre capitali europee; sebbene meno di due settimane fa sia stato approvato il Piano Quadro della Ciclabilità dal Campidoglio,nonostante tutto, sembra che ancora, in molti cittadini romani, non si riesca ad accettare l'idea che la bicicletta, è un mezzo di trasporto estremamente utile negli spostamenti urbani.

Sanzioni. In ogni caso abbiamo ricevuto la segnalazione di Bici Roma - precisa in chiusura il Presidente del Municipio XI Andrea Catarci - e l’abbiamo inoltrata ai vigili urbani, affinché vi prestino attenzione”.


 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grotta Perfetta: una ciclabile dalla vita difficile

RomaToday è in caricamento