Garbatella Tor Marancia / Via di Grotta Perfetta, 610

Grotta Perfetta: presentate le attività della “Comunità Giovanile” per adolescenti e giovani adulti

Avviate le attività della Comunità Giovanile di Grotta Perfetta, con l'obiettivo di promuovere l'informazione e la sensibilizzazione sui rischi connessi all'assunzione di stupefacenti

Si è tenuta sabato 6 ottobre, la presentazione delle attività promosse dalla Comunità Giovanile di Grotta Perfetta.

UN NUOVO SERVIZIO NEL TERRITORIO. Grazie all’ Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze, e con la collaborazione di A.S.I.C.I.A.O. e delle ACLI Provinciali di Roma, è stato avviato un nuovo progetto, inserito nel “Nuovo Quadro dei Servizi Cittadino”.
La “Comunità Giovanile”, che ha sede in via di Grotta Perfetta 610, accoglierà adolescenti e giovani adulti, tra i 14 e i 35 anni, ed in prospettiva, se possibile, le relative famiglie, con un fine molto chiaro: diffondere degli stili di vita sani.

LE ATTIVITA' SVOLTE. In verità, l’obiettivo principale del servizio, o per meglio dire la mission, coincide con il tentativo di promuovere  azioni d’ educazione, informazione e sensibilizzazione i più giovani sui rischi connessi all’assunzione di sostanze stupefacenti.
Per riuscirvi, oltre a mettere a disposizione dei vari utenti un apposito spazio aggregativo, verranno organizzate anche iniziative per favorire lo scambio culturale tra ragazzi di pari età provenienti da quartieri diversi; inoltre, si lavorerà anche sul versante scolastico, sostenendo l’inserimento psico-sociale degli studenti più a rischio di devianza e disagio scolastico.

L'IMPORTANZA DELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA. Infine, si cercherà, attraverso un approccio “alla pari” realizzato da un’equipe multidisciplinare, di favorire l’acquisizione di un ruolo da protagonista dei giovani che frequenteranno la comunità, cercando di soddisfare le richieste inerenti la promozione di iniziative culturali, e stimolandoli, al contempo, alla partecipazione attiva. All’interno del centro sarà offerta la possibilità di scambiarsi dei libri (book crossing), di navigare in internet, di usufruire di una sala ludica, di utilizzare la sala ristoro.
La Comunità Giovanile è aperta tutti i giorni della settimana, dalle 15,30 alle 19 , domeniche escluse.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grotta Perfetta: presentate le attività della “Comunità Giovanile” per adolescenti e giovani adulti

RomaToday è in caricamento