rotate-mobile
Garbatella

Rosati: "Interrogazione occupazione abusiva sottopasso della Colombo"

"Una vera e propria "Santa Barbara", sotto una delle arterie stradali più importanti e più percorse di Roma"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Il 3 febbraio 2014, il Consigliere Glauco ROSATI, capogruppo di "Fratelli d'Italia" al Municipio Roma VIII, ha presentato un'Interrogazione per chiedere risposte, al Presidente municipale Andrea Catarci, in merito all'ennesima possibile occupazione abusiva, da parte di alcuni "senza fissa dimora", del sottopassaggio di Via Cristoforo Colombo, quello che collega Via Costantino e Via dei Georgofili.

Per chi non conosce la storia il sito in questione, grazie al compiacimento delle giunte di "sinistra" (sia al Comune sia al Municipio), per molti anni è stata la dimora di un'infinità di sbandati. Solo grazie ad un intervento risolutivo eseguito il 2 novembre 2009 sotto la guida della giunta Alemanno (centro-destra), ostacolato in tutti i modi dalle istituzioni locali (soprattutto dal Presidente Catarci), la situazione era stata riportata alla normalità, almeno fino ad oggi. Con l'operazione in questione, gli agenti di "Polizia Locale-Ama-Decoro Urbano" trovarono, nel sottopasso, un vero e proprio accampamento fatto di piccoli giacigli divisi da tende di nailon ed illuminati con candele (come se fossero delle stanze), in gran parte arredati da umidi materassi sistemati uno in fila all'altro, il tutto tra cartoni e pericolose bombole del gas allacciate a fornelli da campeggio con tubi arrangiati ed usurati. Furono portati via quasi centro metri cubi di rifiuti.

Una vera e propria "Santa Barbara", sotto una delle arterie stradali più importanti e più percorse di Roma…pensate se fosse scoppiato un incendio!!!.

Si decise quindi, per evitare nuove possibili intrusioni abusive, di saldare i quattro cancelli di entrata con pali di ferro orizzontali e doppie reti metalliche, garantendo al contempo un costante monitoraggio da parte del "Servizio Decoro Urbano", che assicurava la sorveglianza del sottovia oltre che la relativa pulizia delle rampe di accesso, punto di raccolta dei più svariati rifiuti, non ultimi quelli derivanti dagli incontri delle innumerevoli peripatetiche presenti nella zona.

Dopo appena otto mesi di malgoverno da parte della "sinistra" romana, non si può fare a meno di mettere in evidenza che alcune problematiche, per le quali non c'è la dovuta sensibilità, stanno ritornando inesorabilmente a galla.

E così, anche il "sottopassaggio di Via C. Colombo" che dal 2009' in poi non aveva più rappresentato una turbativa per la Comunità di Quartiere, con i "bolscevichi" al potere torna ad essere un'incognita!!!

Proprio in questi giorni, infatti, molti cittadini ci hanno segnalato dei movimenti strani nei pressi di una delle rampe di accesso al "sottopasso", quella appunto a ridosso del "centro sportivo Città Futura".

Effettuando un sopralluogo nel sito in questione, abbiamo potuto costatare che uno dei cancelli è stato forzato e sono stati dissaldati gli accorgimenti anti-intrusione che impedivano l'apertura. Adesso, secondo il nostro modesto giudizio, il cancello si può aprire tranquillamente, tanto e vero che per chiuderlo è stata collocata una catena con un lucchetto, che precedentemente non cera, e che noi presumiamo sia stata messa dagli stessi occupanti.

Per questo motivo abbiamo chiesto di attivare tutte procedure di urgenza affinché, tramite l'intervento delle Autorità competenti, sia effettuato un immediato sopralluogo nel "sottopassaggio pedonale" di Via Cristoforo Colombo, necessario per verificare e prevenire qualsiasi possibile occupazione abusiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rosati: "Interrogazione occupazione abusiva sottopasso della Colombo"

RomaToday è in caricamento