Garbatella Garbatella / Via Bartolomeo Colleoni

Garbatella: per la giornata della Memoria un concerto al Palladium

Al Teatro Palladium, martedì 22, un concerto in lingua yiddish e judeo espanol, patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Culturali, per onorare la giornata della Memoria

Il territorio del Municipio XI, in occasione della giornata della Memoria, sarà interessato da una serie di interessanti iniziative culturali.
Tra queste, spicca il concerto che si svolgerà martedì 22, alle ore 21, presso il Teatro Palladium di Piazza Bartolomeo Romano, alla Garbatella. Per l’occasione verrà portato in scena “Un volo leggero…per rispondere alla vita”. Un concerto di Ashira Ensemble, il trio con la voce di Evelina Meghnagi, le chitarre di  Domenico Ascione  e le percussione  Arnaldo Vacca.

IL CONCERTO - "27 gennaio '45. Si aprono i cancelli di uno dei luoghi più tristi della storia. All’uomo è dato sapere quello che l’uomo può fare. Pochi lo potranno raccontare, ma bisogna sapere, per onorare chi non c’è più, per vegliare perché non succeda ancora. E si può ricordare in molti modi.  Noi lo vogliamo fare suonando e cantando nelle lingue parlate in quei luoghi, in quei tempi – spiegano gli Ashira Ensemble - Per rispondere con la vita! Cantiamo in yiddish, la lingua parlata dalla gran parte degli ebrei della Mitteleuropa che hanno condiviso quel destino, e saranno i ‘canti della vita’: degli amori, dell’ironia, degli incontri, delle tristezze, della povertà o della ricchezza. E cantiamo anche in judeo-espanol, che pochi conoscono, e di cui pochi sanno. Brevi traduzioni accompagneranno i suoni." Lo spettacolo, del tutto gratuito, è promosso dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Municipio XI.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella: per la giornata della Memoria un concerto al Palladium

RomaToday è in caricamento