Garbatella San Paolo / Viale Giustiniano Imperatore

San Paolo: 11Radio riapre la stagione, festeggiando il gemellaggio con i terremotati dell'Emilia

Sabato 22 settembre nel parco di Don Alberione, il network della comunicazione sociale dell'XI Municipio, lancerà la stagione festeggiando il gemellaggio con il comune emiliano di San Carlo, colpito dal sisma

Non si esaurisce la gara di solidarietà messa in atto dal municipio XI, a supporto delle popolazioni danneggiate dal sisma in Emilia.

LA FESTA AL PARCO DON ALBERIONE. Per questo, sabato 22 settembre, il lancio della nuova stagione  di 11Radio, il il Network della Comunicazione Sociale del territorio, sarà l’occasione per ricordare il gemellaggio con San Carlo, uno dei comuni più danneggiati dal terremoto, al quale la radio dedicò molte trasmissioni.
 

IL SOSTEGNO AI TERREMOTATI. “In un momento in cui le cose accadono troppo velocemente, ed in cui con altrettanta celerità si dimenticano eventi drammatici, appena trascorsi, il fatto che la comunità del Municipio XI, e dunque non soltanto le istituzioni, tengano in vita il filo dei rapporti con le persone vittime del terremoto, fa riflettere” commenta il Capogruppo di SEL Paola Angelucci. Nel corso degli ultimi mesi, è il caso di ricordarlo, il municipio e la Prociv Arci Brigata Garbatella, si sono distinti per le iniziative a sostegno del piccolo centro emiliano. I volontari, in particolare, crearono una tendopoli in grado di accogliere 480 sfollati e non fecero mancare il proprio supporto nella soluzione delle difficoltà quotidiane. Il Municipio, dal canto suo, partecipando alla  gara di solidarietà, raccolse i gettoni di presenza dei propri consiglieri, per devolverli alla comunità di San Carlo con cui, questa estate, è stata avviata la pratica per formalizzare un gemellaggio.


UN'ALTRA IDEA DI COMUNITA' E' POSSIBILE. “Io credo che la nostra comunità stia lanciando un messaggio a tutta la città. Un’altra idea di stare insieme è dunque possibile – sostiene la Capogruppo di SEL -  e questa esperienza ne è la cartina di tornasole. Il messaggio, dunque, è che attraverso la solidarietà, la cultura, il confronto intergenerazionale e la staffetta tra cittadini ed istituzioni, si possa veramente costruire un diverso modo di vivere i rapporti interpersonali. L’esperienza del gemellaggio suggella infine queste relazioni” e l’appuntamento di sabato, presso il Parco di Don Alberione, a San Paolo, ne costituisce il giusto coronamento.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Paolo: 11Radio riapre la stagione, festeggiando il gemellaggio con i terremotati dell'Emilia

RomaToday è in caricamento