Garbatella Garbatella / Via Giacinto Pullino

Garbatella, pulizia aree verdi: domenica è il turno del Parco Pullino

I volontari del Comitato La Comunità, invitano i cittadini ad unirsi alle pulizie domenicali del Parco Caduti del Mare. “Tutti insieme, lavoriamo per rendere civile il nostro quartiere”

Le aree verdi del Municipio VIII sempre più spesso vengono tenute in condizioni decorose dai residenti. Siano essi organizzati in strutture consolidate, come il Circolo Legambiente di Garbatella, che si prende cura, in forza anche di un’assegnazione, del parco adiacente alla Regione Lazio. Siano invece realtà addestrate ed equipaggiate, come la Brigata Garbatella della Prociv Italia, il risultato non cambia. E la stessa cosa vale per i gruppi più o meno informali di cittadini.

L'APPUNTAMENTO DI DOMENICA - E proprio quest'ultima categoria, i cittadini organizzati in gruppi informali, sta provvedendo alla manutenzione del verde della Garbatella. Domenica sarà la volta del Parco caduti del Mare, in via Giacinto Pullino, “a fianco alla stazione della metro – scrivono i volontari del Comitato la Comunità, che aggiungono – l’appuntamento è alle ore 9.30, per continuare a prenderci cura e provare a ridare dignità al nostro bene comune. Pulizia e civiltà”.

VOLONTARI E AREE VERDI - Senso civico che non manca ai tanti volontari che, non solo nel territorio municipale, stanno scendendo in campo per sistemare i parchi romani. Un fenomeno che si sta diffondendo. In alcuni casi grazie al network organizzato dall'ente di prossimità, com’è stato per il 9Day della Rete Civico 9; in altri come puro spontaneismo. Come desiderio di riqualificare il verde, a prescindere dai mezzi e dall’interessamento dell’amministrazione, com’è avvenuto a Cinecittà Est nel caso di Villa Flaviana. Insomma, i volontari sono una risorsa strategica nella Capitale. A condizione che ci siano sempre dei cittadini interessati a farne parte. Ecco perché è importante raccogliere l’invito del Comitato la Comunità, quando fanno rimarcano il fatto  che “tutti insieme, lavoriamo per il nostro quartiere”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella, pulizia aree verdi: domenica è il turno del Parco Pullino

RomaToday è in caricamento