Domenica, 24 Ottobre 2021
Garbatella Garbatella

La Maratona é di Roma, ma la Protezione Civile é della Garbatella

Gli ottanta volontari che saranno dispiegati lungo il percorso della maratona, fanno parte del Polo di Protezione Civile del Municipio VIII. Bartolomei :"E' la prima volta per noi. Ci auguriamo diventi un appuntamento fisso"

In origine era solo una Brigata di stanza a Garbatella. Poi di chilometri ne hanno percorsi tanti, i volontari in divisa gialla coordinati da Cristiano Bartolomei. Tanti almeno quanti sono quelli che domani verranno affrontati dai numerosi atleti impegnati nella Maratona di Roma.Ma non ci saranno soltanto i maratoneti. Sarebbe infatti impensabile realizzare un evento di tale portata, senza il contributo dei tanti volontari della protezione civile.

IL DISPIEGAMENTO DEI VOLONTARI - “A poche ore dalla partenza, tutte le associazioni aderenti al coordinamento del Lazio della Prociv Italia, stanno attuando gli ultimi preparativi per la loro prima esperienza alla Maratona di Roma” ci scrive il Presidente Regionale Cristiano Bartolomei. “La Prociv Italia coordinamento Lazio, sito presso il Polo di Protezione Civile del Municipio Roma VIII infatti, sarà presente quest'anno per la prima volta alla maratona con circa 80 volontari di protezione civile disposti sul percorso, 1 ambulanza ALS in appoggio Posto Medico Avanzato sito a Piazza Venezia, sempre del coordinamento e personale sanitario, di cui fanno parte infermieri, medici e volontari soccorritori”.

GLI ESORDIENTI  E L'AUSPICIO - Un ampio dispiegamento di professionisti, rigorosamente volontari, al servizio di una  manifestazione sportiva tanto attesa quanto collaudata. Al contrario, il Coordinamento regionale della Prociv Italia, é giovanissimo. Ma di belle speranze. "Siamo certi che questa esperienza sia nuova, ma non unica. Il nostro augurio – conclude l’intervista Cristiano Bartolomei – é che di questi momenti importanti ne seguano altri affinché continui la nostra crescita. Ed al contempo l'auspicio é che la nostra presenza alla maratona, diventi per il nostro coordinamento un consueto appuntamento annuale”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Maratona é di Roma, ma la Protezione Civile é della Garbatella

RomaToday è in caricamento