Sabato, 19 Giugno 2021
Garbatella San Paolo / Via Giovannipoli

Garbatella, #operazionesiepe: iniziata la riqualificazione del Parco Commodilla

Tanti cittadini si sono dedicati alla pulizia ed allo sfalcio delle siepi del Parco Commodilla. "Da Quando è stato riqualificato con 300mila euro, niente è stato più fatto per tenerlo pulito". L'iniziativa proseguirà domenica 1 marzo

E' entrata nel vivo la campagna #operazionesiepe pensata dai volontari del Comitato Parco Giovannipoli. Domenica 22 febbraio, sfidando le previsioni metereologiche, circa 15 volontari si sono incontrati nell'area verde della Garbatella e con cesoie e rastrelli, ne hanno bonificato una discreta superficie.

LA MANUTENZIONE NECESSARIA - A fine mattinata 100 metri di siepe erano stati puliti e potati. “Sembra un risultato apparentemente scarso, se si considera solo il dato numerico – osservano gli attivisti del Comitato – eppure non è così. Il difficile e faticoso lavoro di potature, pulizia dei 20 cm di foglie stratificate, ma anche di bottiglie, lattine e buste di plastica,  ha  messo in luce una cosa.  Da quando il Parco delle Catacombe di Commodilla sia stato riqualificato con un spesa di oltre 300 mila euro, nulla sia stato fatto per mantenerlo pulito e fruibile” ha dichiarato  il Comitato Parco Giovannipoli.

IL CONTRIBUTO DEI VOLONTARI - “Una giornata intensa, partecipata da volontari del Comitato custode del parco, ma anche dei volontari delle Associazioni presenti come 'Il Territorio' e il 'Circolo di Garbatella di Legambiente', ed tutti loro va un forte ringraziamento. Ma nulla sarebbe stato possibile  - ricordano gli attivisti del Comitato - senza l’aiuto e il supporto di esperti giardinieri e paesaggisti come Andrea, Gianni e Paolo che pazientemente hanno spiegato e insegnato ai volontari cosa e come fare”.

UN LAVORO PARTECIPATO - Alla riuscita dell'iniziativa, oltre ai cittadini, le associazioni ed i comitati, hanno contribuito anche alcuni esercenti “che hanno deciso di sostenerci ospitando nei loro punti vendita piccoli punti di raccolte fondi finalizzati al recupero della siepe”. L'iniziativa sarà replicata domenica 1 marzo e come sempre, sono tutti invitati. “Basta portarsi un buon paio di guanti e possibilmente delle forbici da giardino. Al resto – concludono i volontari del Comitato – pensiamo noi”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella, #operazionesiepe: iniziata la riqualificazione del Parco Commodilla

RomaToday è in caricamento