Biotestamento: presentata una mozione anche nell'XI municipio
Ad approntare la mozione i due consiglieri Antonio Bertolini (PD) e Giancarlo Balsamo (lista civica Amici di Beppe Grillo). Un'analoga iniziativa è già in vigore con successo nel X municipio
A presentarla Antonio Bertolini (PD), consigliere del Municipio XI, insieme con un consigliere dell'opposizione, Giancarlo Balsamo (lista Civica Amici di Beppe Grillo). L'elaborazione del testo si è avvalsa del contributo di alcune associazioni laiche romane, sarà presentata al Consiglio Municipale.
Come accade nel X municipio anche questa proposta prevede che ogni cittadino possa presentare una dichiarazione di volontà anticipata con firma autenticata indicando la propria volontà di essere o di non essere sottoposto a trattamenti sanitari, inclusa l'idratazione e l'alimentazione forzata, a seguito di malattia invalidante permanente e non curabile che impedisca una normale vita di relazione.
Nella dichiarazione può essere indicato un tutore per rappresentare la volontà del malato non più in grado di comunicare. Già analoga iniziativa è stata attivata presso il X municipio su interessamento anche di Mina Welby.