Giovedì, 5 Agosto 2021
Garbatella Garbatella

Biotestamento: presentata una mozione anche nell'XI municipio

Ad approntare la mozione i due consiglieri Antonio Bertolini (PD) e Giancarlo Balsamo (lista civica Amici di Beppe Grillo). Un'analoga iniziativa è già in vigore con successo nel X municipio

Il municipio di Catarci sulle orme di quello di Medici? Potrebbe accadere presto visto che anche nell'XI municipio è stata presentata una mozione per l'istituzione del testamento biologico che da poco più di un mese nel X municipio è ormai realtà.

A presentarla Antonio Bertolini (PD), consigliere del Municipio XI, insieme con un consigliere dell'opposizione, Giancarlo Balsamo (lista Civica Amici di Beppe Grillo). L'elaborazione del testo si è avvalsa del contributo di alcune associazioni laiche romane, sarà presentata al Consiglio Municipale.

Come accade nel X municipio anche questa proposta prevede che ogni cittadino possa presentare una dichiarazione di volontà anticipata con firma autenticata indicando la propria volontà di essere o di non essere sottoposto a trattamenti sanitari, inclusa l'idratazione e l'alimentazione forzata, a seguito di malattia invalidante permanente e non curabile che impedisca una normale vita di relazione.

Nella dichiarazione può essere indicato un tutore per rappresentare la volontà del malato non più in grado di comunicare. Già analoga iniziativa è stata attivata presso il X municipio su interessamento anche di Mina Welby.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biotestamento: presentata una mozione anche nell'XI municipio

RomaToday è in caricamento