GarbatellaToday

Dai muri di Ostiense ai banchi di Roma Capitale: in arrivo il regolamento sulla Street art

Riqualificazione urbana, ma anche regole certe e percorsi di formazione scolastica. La Street art conquista anche Roma Capitale, che su impulso del Municipio VIII, studia come regolamentarla

Dai muri di Ostiense ai banchi di Roma Capitale per una commissione congiunta. La Street art, a Roma promossa dall’Associazione 999Contemporary di Stefano Antonelli e Francesca Mezzano, di strada ne ha fatta. Ed in giornata è stata protagonista di una Commissione Congiunta tenutasi in Campidoglio.
Oggetto dell’incontro, la realizzazione di un  “regolamento della Street art”, come proposto anche dal Municipio VIII. 

LA STREET ART - Adesso si punta quindi ad “elaborare una delibera che porti a un documento dettagliato su una forma d' arte diffusa anche nella Capitale e che coinvolge la città dal centro alle periferie” leggiamo in un comunicato diramato a seguito dell’incontro. Secondo il presidente della Commissione Cultura, Michela Di Biase, sarà “importante lavorare su due percorsi: da una parte valorizzare la Street art come forma d' arte contemporanea e, inoltre, inserirla in percorsi formativi scolastici”.

I PALETTI E LE SCUOLE -  Riqualificazione ma anche regole. Anche nel rispetto di un’intuizione geniale, quella di 999 Contemporary, che grazie alla sinergia con il Municipio VIII prima e con il VII poi, ha permesso di sottrarre alla clandestinità l’arte del writer, in qualche modo istituzionalizzandola. “ Un progetto che può portare anche alla riqualificazione delle periferie – prosegue la Consigliera De Biase –mettendo ovviamente dei paletti come amministrazione affinché questa ' idea' non si trasformi in una libertà di scrivere sui muri senza regole.  E’ quindi a questo che mira la creazione di un regolamento". Dello stesso avviso anche il Presidente della Commissione Scuola Valeria Baglio, che approfondisce il discorso inerente il regolamento. “Si tratta di un lavoro che punta alla valorizzazione della Street art per trasformarla in una nuova opportunità coinvolgendo le scuole con progetti extrascolastici, oltre a delegare ai municipi il compito di individuare i luoghi da coinvolgere”.

IL MUNICIPIO VIII - E proprio dall’Ente di prossimità che ha lanciato la Street art, è stata espressa grande soddisfazione. “Vogliamo ringraziare le Presidenti Di Biase e Baglio – scrive in una nota il Gruppo PD del Municipio VIII,  per la Commissione congiunta Cultura e Scuola svoltasi oggi sulla proposta venuta dal Partito Democratico al Municipio VIII di realizzare una guida alla Street Art romana e di inserire questa nuova forma d' arte  - elemento di novità assoluta - nei programmi scolastici e nella riqualificazione delle scuole”. In concreto, la proposta del PD municipale nasce dal desiderio di voler “proporre una serie di incontri inclusivi di associazioni che lavorano sul tema, sia nel nostro territorio sia su tutta Roma. Speriamo che il lavoro delle Commissioni continui a dare risposte, valorizzando il lavoro dei territori, come sta avvenendo per l' VIII Municipio. Una guida sulla Street Art, come da noi richiesto , puó essere volano per le nuove forme di cultura che si muovono nella nostra città”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Colonna di fumo invade il Raccordo Anulare, chiuso in entrambe le direzioni

  • Elezioni comunali 2021: Federico Lobuono si candida a sindaco di Roma

  • Sciopero Roma: oggi metro, bus e tram a rischio per 24 ore. Gli orari

  • Coronavirus, a Roma 141 casi: è il dato più alto da inizio pandemia. Nel Lazio 238 contagi. Il bollettino del 22 settembre

  • Coronavirus Roma, studenti positivi a Nuovo Salario e Acilia. Sanificato plesso a Tor de' Schiavi

  • Coronavirus, a Roma 135 nuovi casi: sono 195 in totale nel Lazio. I dati Asl del 23 settembre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento