Garbatella Garbatella / Via Sant'Eurosia

Stabilizzati i precari storici di Roma Capitale: soddisfatto il Municipio VIII

Il Presidente Catarci commenta la decisione di stabilizzare i precari storici del Campidoglio. "E' un traguardo importante, oltre che per gli interessati, anche per i servizi erogati"

Si chiude positivamente una pagina importante per molti lavoratori precari di Roma Capitale. A darne notizia è stato il Presidente del Municipio VIII. Più volte entrato nel merito di una questione di competenza comunale, il Minisindaco ha salutato con soddisfazione la fine della vicenda.

IL LIETO FINE - “Dopo un’attesa che si è protratta più del dovuto, dopo il pronunciamento favorevole del Tribunale Amministrativo Regionale, dopo tutti gli atti predisposti dall’Amministrazione Capitolina e come preannunciato dal Vice Sindaco Luigi Nieri, finalmente è arrivata la circolare del Dipartimento Risorse Umane che avvia ufficialmente il procedimento per la stabilizzazione dei precari storici di Roma Capitale.”

IL TEMPO INDETERMINATO - La vicenda aveva interessato un numero considerevole di impiegati comunali che,di rinnovo in rinnovo,  da anni erano in attesa di vedersi trasformare il proprio contratto. “Si tratta di dipendenti con contratto a tempo determinato da oltre 7/8 anni, di cui la maggior parte dislocati nei Municipi per garantire servizi essenziali come quelli sociali. Un atto dovuto e atteso da tanto. Gli oltre 140 dipendenti a tempo determinato passeranno a tempo indeterminato nelle modalità stabilite dalla legge 125 del 2013.”

UNA VITTORIA PER TUTTI - C'è un aspetto che l'amministratore locale, tiene a sottolineare. La vittoria dei lavoratori precari, rappresenta una vittoria per tutti “E’ un traguardo importante non solo per i diretti interessati, che dopo tanti anni di instabilità potranno finalmente veder riconosciuto il loro diritto alla stabilità, ma anche per la qualità dei servizi. Garanzie al posto delle incertezze e diritti al posto della precarietà, questa  - conclude la nota il Minisindaco - è la cura necessaria per tutta la città”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stabilizzati i precari storici di Roma Capitale: soddisfatto il Municipio VIII

RomaToday è in caricamento