rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Piazza Giancarlo Vallauri

Garbatella: la riqualificazione del ponte pedonale resta un miraggio

Dopo dieci mesi di attesa, ancora non si vede l'inizio della riqualificazione che avrebbe dovuto creare una "galleria d'arte". Resta la galleria degli orrori

Sono passati dieci mesi da quando, alla presenza del Vicesindaco di Roma Capitale, la Giunta Catarci aveva annunciato la prossima riqualificazione di quello che avevamo ribattezzato “il Cavalcavia  degli orrori”. Il sovrappasso ferroviario che collega piazza Valluari con via degli Argonauti,  “luogo in disuso e lasciato al degrado” sarebbe diventato una “galleria d’arte”.

I PROBLEMI IRRISOLTI - Ma non c'era soltanto l'intenzione di bonificare l'infrastruttura che unisce Garbatella a Ostiense. “Oltre il ponte, si interverrà sull’impianto di illuminazione, che sarà completamente riammodernato e sull’installazione di un sistema di video sorveglianza” venne dichiarato agli inizi della scorsa estate. Ad oggi, niente di tutto questo sembra sia  stato fatto. Ad onor del vero, l'area non sembra più versare nelle condizioni igienico sanitarie, in cui la trovammo la prima volta. Tuttavia l’illuminazione della galleria resta tutt'ora pressocchè inesistente. I corrugati sono tagliati. I cavi di rame rubati. Le plafoniere delle lampade al neon divelte. Sono cambiati i murales, ma ovviamente non c’entrano nulla con la galleria degli street artist che era stata promessa.

GLI INTERVENTI PROSPETTATI - L’operazione di riqualificazione del soprappasso era imperniata su una convenzione tra Municipio VIII e Superegg Libetta Village. L’ente di prossimità avrebbe risparmiato gli 82 mila euro necessari, manutenzione esclusa, per garantire sicurezza e decoro della struttura. I costi sarebbero gravati esclusivamente sull’Associazione temporanea d’impres. All'ATI  in cambio veniva concessa la possibilità di “recuperare la facciata principale dell’ex fiera di Roma”,che avrebbe di conseguenza ospitato “ interpretazioni artistiche di iniziative commerciali”. Un'operazione imperniata su un utile reciproco che però sembra essersi arenata.

Garbatella: soprappasso Vallauri sempre nel degrado

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garbatella: la riqualificazione del ponte pedonale resta un miraggio

RomaToday è in caricamento