rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Garbatella Garbatella / Via Giovanni Battista Magnaghi

“Sei de Garbatella se…giovedì partecipi alla riqualificazione di via Giovanni Battista Magnaghi!”

Il gruppo facebook più seguito dello storico quartiere, ha deciso di tornare in strada per riqualificare una via della Garbatella. Saranno coinvolti anche gli alunni della scuola materna "La Casa dei Bimbi", cui verrà chiesto di fare dei lavoretti

I volontari del gruppo facebook “Sei de Garbatella se…” tornano alla carica. L’obiettivo, come sempre, è quello di riportare un po’ di lustro al loro amato quartiere. Questa volta, coinvolgendo anche il Municipio VIII e soprattutto gli alunni di una scuola materna della Garbatella che saranno i veri protagonisti della giornata.

COINVOLTI GLI ALUNNI  - “Stavolta abbiamo deciso di puntare sui nostri piccoli cittadini del domani, ed è per questo che andremo a riqualificare con il loro aiuto l’area limitrofa la nostra amata Casa dei Bimbi, meglio conosciuta come l’ asiletto o la scoletta!” fanno sapere le vulcaniche residenti Carol e Valentina, animatrici del gruppo facebook. I bambini, com'è ovvio che sia, “non saranno coinvolti in alcun modo nelle pulizie, a cui invece ci dedicheremo noi volontari. Agli alunni, invece, chiederemo un contributo più fantasioso”.

LA GARBATELLA A MISURA DI BAMBINO -  “Il nostro obiettivo - spiegano Carol e Valentina - è sì di riportare il decoro in via Giovanni Battista Magnaghi, ma anche quello di renderla a misura di bambino. Per questo - chiarsiscono  - agli alunni vorremmo far mettere degli addobbi natalizi. Poi c'è dell'altro. Vorremmo infatti che i bambini della materna, provassero a rappresentare la Garbatella per come loro la vedono. A tal riguardo - concludono Valentina e Carol - stiamo verificando la possibilità di realizzare dei decupage, fatti dagli alunni, e da noi sistemati sui cassonetti”.

LA PRIMA VOLTA DEL GRUPPO FACEBOOK - Quella che giovedì 11 dicembre andrà in scena alla Garbatella, sarà la seconda iniziativa che il nutrito gruppo facebook realizza per ripristinare il decoro nel quartiere. A fine giugno lo stesso gruppo fu infatti protagonista di una divertente giornata di pulizie che risultò anche molto partecipata.  In quell'occasione via Obizzo Guidotti, la strada che conduce al teatro Palladium, fu recuperata grazie al radicale intervento dei tanti volontari accorsi. Si tratto della prima riqualificazione messa in atto dai cittadini, per il recupero della Garbatella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Sei de Garbatella se…giovedì partecipi alla riqualificazione di via Giovanni Battista Magnaghi!”

RomaToday è in caricamento