rotate-mobile
Garbatella Montagnola / Via Benedetto Croce, 50

Municipio VIII, prevenzione oncologica: visitate 200 persone in una settimana

Grazie ad una collaborazione attivata con la Fondazione ANT, il Municipio VIII è riuscito a garantire visite gratuite per cittadini con età compresa tra i 6 e gli 85 anni

La collaborazione con le realtà del territorio, rappresenta da anni il tratto distintivo dell’amministrazione municipale. Grazie ad importanti sinergie, sono spesso stati garantiti servizi essenziali,  senza costi per l’amministrazione.  E cosa c’è di più importante della salute? Domanda retorica, alla quale si è risposto attraverso un fitto calendario di visite, finalizzate a prevenire patologie tumorali.

UN'ALTA ADESIONE - L’iniziativa è stata descritta del Presidente Catarci e dall’Assessore Dino Gasparri.  “Nell’ambito dei rapporti di collaborazione con la Fondazione ANT Italia Onlus all’interno del Municipio Roma VIII si è proceduto, in una settimana, ad effettuare gratuitamente circa 200 visite di prevenzione oncologica. In particolare per la Prevenzione del Tumore della Tiroide le visite sono state 81, con 64 donne visitate e 17 uomini, con età compresa tra i 13 e gli 85 anni. Per la prevenzione del Melanoma le visite sono state 114, con 78 donne e  36 uomini di età compresa tra i 6 gli 83 anni.”

LA SINERGIA - L'intesa trovata con la Fondazione, ha consentito quindi a tante persone, inclusi bambini ed adolescenti, di ottenere uno screening gratuito. Un risultato non certo di poco conto. “Per un tema così importante e sentito è necessario mettere in campo tutte le azioni possibili per contrastare gli effetti devastanti dei tumori. Per questo siamo orgogliosi e lieti del percorso intrapreso con la Fondazione ANT che  - auspicano Catarci e Gasparri - speriamo di poter ripetere nuovamente il prossimo anno e di poter allargare i servizi offerti ad una platea ancora maggiore di persone.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio VIII, prevenzione oncologica: visitate 200 persone in una settimana

RomaToday è in caricamento