GarbatellaToday

Municipio VIII: “Senza manutenzione del verde aumenta il rischio incendi”

La mancata firma dell'ordinanza sindacale sulla manutenzione del verde privato, preoccupa il Consigliere NCD Baccarelli: "Con le temperature torride di questi giorni, aumenta il rischio incendi"

L’estate è arrivata. E con il caldo, si presentano puntuali anche i soliti disagi. Tra questi, il rischio incendi per il quale, l’unico rimedio efficace, resta la prevenzione. Un tasto su cui ha battuto, in giornata, il Consigliere NCD Andrea Baccarelli. “Roma brucia sotto il sole cocente e Marino dimentica di firmare l’ordinanza per la manutenzione del verde nelle abitazioni private – osserva l’ex candidato di centrodestra alla Presidenza del Municipio VIII - Si tratta di un provvedimento che ogni anno viene emesso in concomitanza con il piano di prevenzione degli incendi boschivi, che solitamente prende il via dal 15 giugno”.

LA PREVENZIONE DEGLI INCENDI - Per quanto riguarda l'ente di prossimità, la prevenzione degli incendi è stata presa in consegna. Nel mese di aprile è stato istituito un polo di pronto intervento che contempla anche il servizio antincendio, per il quale i volontari della Brigata Garbatella sono stati formati. Tuttavia come ci spiega il Presidente della Prociv Lazio, “poichè la Regione ha finito i dispositivi di protezione individuale, che costano 600 euro a volontario, ad oggi -ammette Cristiano Bartolomei - non siamo in condizione di svolgere tale attività”. Il rischio invece è sempre in agguato, come dimostrano  recenti episodi di cronaca, avvenuti anche nel territorio Municipale.

L'AMMINISTRAZIONE DEL TERRITORIO - La prevenzione, come antidoto verso possibili roghi estivi, può avvalersi anche di procedure routinarie, la cui efficacia è misurata sulla base dell'esperienza. A tal riguardo Baccarelli osserva che “siamo già al 10 giugno e dell’ordinanza del sindaco non c’è traccia. Con le temperature roventi di questi giorni, annunciate ancora più torride per la seconda metà del mese, il rischio incendi, soprattutto laddove non viene fatta la dovuta manutenzione, potrebbe aumentare. Marino, tra un giro sui carri allegorici del gay pride e i consigli non richiesti sulla coltivazione della marijuana  - conclude la nota il Consigliere NCD - ogni tanto si sforzi anche di fare il sindaco di questa città e di adempiere ai suoi doveri di amministratore”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Torvaianica, sparatoria tra i bagnanti sulla spiaggia: ferito un uomo

  • Colonna di fumo invade il Raccordo Anulare, chiuso in entrambe le direzioni

  • Referendum, come si vota? Cosa succede se vince il sì, cosa succede se vince il no

  • Sciopero 25 settembre: a Roma metro e bus a rischio per 24 ore

  • Sciopero Roma: oggi metro, bus e tram a rischio per 24 ore. Gli orari

  • Coronavirus, a Roma 141 casi: è il dato più alto da inizio pandemia. Nel Lazio 238 contagi. Il bollettino del 22 settembre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento