rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
Garbatella Garbatella / Piazza Giancarlo Vallauri

Ponte Vallauri: “Bene i soldi dei privati ma con regole trasparenti”

Pur esprimendo soddisfazione per il progetto di riqualificazione del soprappasso, l'opposizione pone il tema dei finanziamenti privati "come sono stati scelti i soggetti intervenuti?"

La ristrutturazione del cavalcavia pedonale che congiunge Ostiense alla Garbatella, avviata nella mattinata di giovedì, sta già alimentando le prime critiche. Andrea Baccarelli e Simone Foglio, del gruppo Consigliare del Pdl, hanno mosso un’obiezione in merito ai criteri di selezione dei privati, l’ATI Superegg e Libetta Village, che sono stati incaricati di realizzare il recupero.

LA SINERGIA PUBBLICO PRIVATO -  I consiglieri dell’opposizione, hanno esordito riconoscendo il valore dell’iniziativa in sé, che permetterà di sistemare una delle infrastrutture più degradate di tutto il territorio. “Salutiamo positivamente la riqualificazione del sovrappasso di via Vallauri avviato grazie all’intervento economico di realtà private, che avranno in cambio la possibilità di fare pubblicità commerciale sul portale principale dell’ex Fiera di Roma -  dichiarano Baccarelli e  Foglio - Considerate le scarse risorse a disposizione dei Comuni, questa iniziativa potrebbe essere replicata per altre realtà del nostro municipio che soffrono da anni situazioni di degrado”.

NECESSARIE REGOLE CERTE - La critica, tuttavia, arriva implacabile. E riguarda le modalità di selezione dei soggetti privati. Sempre riferendosi alla possibilità di replicare analoghe iniziative in altri quadranti, i due Consiglieri del Pdl avvertono che “sarà però importante stabilire regole certe per selezionare i soggetti privati da coinvolgere in queste circostanze e non incorrere in situazioni di mancata trasparenza per le quali viene chiesto dai cittadini a noi consiglieri che svogliamo un ruolo di opposizione e controllo, con quali modalità e con quali strumenti giuridico amministrativi siano stati individuati i soggetti privati intervenuti per la riqualificazione del Ponte Vallauri”.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Vallauri: “Bene i soldi dei privati ma con regole trasparenti”

RomaToday è in caricamento