GarbatellaToday

Polo di pronto intervento: la Brigata Garbatella va a lezione d’antincendio

Due giorni di full immersion in un corso di antincendio boschivo. "Eravamo cinquanta volontari, ma all'esame finale la Brigata Garbatella è arrivata prima"

Professionalità, dedizione, entusiasmo. Tre ingredienti che alla Prociv Italia e particolarmente alla Brigata Garbatella, non hanno mai fatto difetto. La voglia di apprendere e di migliorare, come ripete spesso il suo Presidente e fondatore Cristiano Bartolomei, è poi il collante che unisce i volontari che ne fanno parte. E che li spinge ad imparare, per mettersi a disposizione della cittadinanza.

IL POLO DI PRONTO INTERVENTO - E’ stato siglato martedì 8 il protocollo d’intesa tra il Municipio e vari coordinamenti di Protezione Civile. L’offerta di pronto intervento è ora più ampia e comprende, come già ricordato, molti servizi. Tra questi l’avvistamento incendi. E dal momento che il documento prevede che ci siano volontari che “mediante sopralluoghi e appostamenti nei parchi del Municipio VIII possano prevenire e segnalare tempestivamente eventuali focolai” cinque volontari della Brigata Garbatella si sono mossi alla volta di Riesti. Dove durante sabato 5 e domenica 6 hanno svolto un corso di formazione di antincendio boschivo.

I CORSI - Eravamo in tutto cinquanta volontari, accolti dal Corpo forestale dello Stato, grazie ad un’iniziativa concordata con la Regione Lazio – ci spiega Alessia Pica – noi, come Brigata Garbatella siamo andati in cinque. Sabato abbiamo svolto lezione in aula, dalle 9 alle 18 e ci hanno spiegato come usare i mezzi antincendio che sono a disposizione della Protezione Civile, le varie procedure da attivare, come riconoscere i vari tipi di incendi e come fare per contattare guardia forestale e vigili del fuoco”.

IL SERVIZIO PER IL MUNICIPIO VIII - Dalla teoria si è poi passati alla prassi. “Domenica abbiamo fatto una prova pratica con gli elicotteri che lanciavano l’acqua. La forestale ha acceso un piccolo incendio ed alcuni di noi l’hanno spento. Nel pomeriggioabbiamo fatto l’esame finale e – afferma orgogliosa Alessia  - noi della Brigata Garbatella siamo arrivati primi, prendendo il massimo dei voti”.  Il servizio che verrà offerto al territorio, come anticipato, sarà di avvistamento d’incendi. “Noi non avendo a disposizione i mezzi antincendio e nemmeno i dispositivi di sicurezza necessari, da giugno a settembre saremo a disposizione per fare  un servizio di avvistamento incendi, senza intervento. Almeno finchè non riusciamo a reperire dei fondi per compare caschi, guanti, tute e scarpe antincendio".

L'AUTOFINANZIAMENTO - Per ora i rimborsi che abbiamo percepito e che abbiamo messo nella cassa comune, li abbiamo utilizzati per comprare un pick-up – ci spiega Alessai - visto che non siamo riusciti a riparare quello che ci aveva concesso in comodato d’uso la Regione”.  Ma anche senza i dispositivi di  sicurezza individuali, i residenti del Municipio possono stare tranquilli del fatto che, questi volontari, capaci, affidabili ed estremamente generosi,  vigilano sul patrimonio boschivo del territorio. Una sicurezza.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • La sala è piena di pubblico senza mascherina: la “bolla” del Costanzo Show fa infuriare i social

  • Roma, la mappa del contagio di ottobre: 47 quartieri con più di cento casi

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • La marcia 'nera' su Roma, l'ultra destra sfida il coprifuoco. La Questura: "Nessun preavviso per il corteo"

  • Paura a Gregorio VII, a fuoco un autobus: esplosioni e colonna di fumo nero sulla zona

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento