rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Via Appia Antica, 42

"Polizia Municipale, personale ridotto e presidio difficile"

Il presidente del Municipio XI Andrea Catarci lancia l'allarme sulla riduzione del personale del Gruppo XI di Polizia Municipale: "Tagliate 37 unità, presidio problematico sull'Appia Antica"

Un'ordinanza del 9 marzo 1997 stabilisce la "chiusura al traffico privato di via Appia Antica e tratti di accesso limitrofi nei giorni festivi". Tuttavia l'Ente Parco regionale dell'Appia Antica, attraverso una lettera, denuncia che "tutte le domeniche riceviamo segnalazioni dai cittadini sulla sua ormai solo parziale applicazione" e che esiste "una situazione di caos e soprattutto di assoluta mancanza di sicurezza del tratto urbano della via Appia Antica, e zone limitrofe, non solo la domenica ma anche durante i giorni feriali".

Andrea Catarci, presidente del Municipio XI, afferma che "al sindaco Alemanno e alla sua giunta non interessa l'Appia Antica" e lamenta "la riduzione del personale del Gruppo XI di Polizia Municipale, tale da rendere problematica e talvolta impossibile persino la chiusura domenicale al traffico privato del tratto di strada, come previsto dall'ordinanza".

LA NOTA DI CATARCI - "Al Sindaco Alemanno ed alla sua Giunta evidentemente non interessa l’Appia Antica, la Regina Viarum dei Romani, né gli inestimabili luoghi che la circondano facendone un Patrimonio dell’Umanità unico al mondo. In passato si è adoperato attivamente per impedire gli interventi di demolizione e ripristino dei luoghi avviati e realizzati dal Municipio Roma XI. Non solo. Ha talmente ridotto il personale del Gruppo XI di Polizia Municipale, come d’altronde quello di tanti altri territori, da rendere problematica e talvolta impossibile persino la chiusura domenicale al traffico privato di un tratto della strada, prevista da un’ordinanza del 1997 di cui tra qualche giorno si festeggiano i 15 anni, come testimonia la nota d’allarme dell’Ente Parco che si somma alle tante rimostranze prodotte dal Municipio".

"L’organico del Gruppo XI P.M. a ottobre 2008 registrava 278 unità - prosegue Catarci -  ridotte alle attuali 241, con un taglio di 37 unità figlio della logica di rafforzare i Gruppi speciali gestiti centralmente e di impoverire le sedi locali. Il Municipio ha chiesto al Gruppo XI di fare uno sforzo per ripristinare il presidio ed ha ricevuto garanzie in tal senso. Ma la partita è di altro livello: riprendere la lotta all’abusivismo edilizio e speculativo, dare impulso alle delocalizzazioni delle attività produttive e ampliare le pedonalizzazioni e la fruibilità dei luoghi  per risollevare un pezzo dell’economia cittadina, puntando alla creazione di un distretto culturale, ambientale e di servizi turistici all’insegna della sostenibilità. Nella Roma del dopo-Alemanno tutto questo si potrà fare…".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Polizia Municipale, personale ridotto e presidio difficile"

RomaToday è in caricamento