rotate-mobile
Garbatella Garbatella / Via Giovanni Battista Magnaghi, 14

"Pestaggio di Stato": il libro di Nello Trocchia sullo Stato violento

Sarà presentato a Casetta Rossa "Pestaggio di Stato" il libro del giornalista d'inchiesta Nello Trocchia. Presente anche la senatrice Ilaria Cucchi

Martedì 13 dicembre alle ore 18:00 A Roma presso la Casetta Rossa, in via Magnaghi 14, verrà presentato il libro di Nello Trocchia "Pestaggio di Stato". 

Lo Stato non può e non deve essere intoccabile. Questo il tema centrale del libro iin un momento storico in cui il tema dei diritti umani torna ad essere al centro della vita politica e sociale. Indossare una divisa delle Forze dell’Ordine implica una maggiore responsabilità, non l’immunità da qualsiasi comportamento criminale. 

Il libro racconta l'inchiesta di Trocchia che insieme a verie associazione come Antigone hanno alzato la voce sulla mattanza di Santa Maria Capua Vetere (6 aprile 2020), quando ad entrare nel reparto Nilo del carcere Francesco Uccella sono 283 agenti della polizia penitenziaria, nascosti in anonimi caschi, armati di manganelli. Irrompono nelle celle e prendono a calci, a pugni, a schiaffi i detenuti

Uno Stato giusto protegge e tutela tutti i cittadini, senza privilegi. Così deve essere. Così, troppe volte, non è stato. Tanti sono stati i fatti di cronaca in cui lo Stato ha usato i manganelli dalla “Macelleria Messicana” di Genova 2001, quello Stato che spezza i manganelli sul corpo di Federico Aldrovandi, passando a Stefano Cucchi. 

Alla presentazione di "Pestaggio di Stato" parteciperanno la senatrice Ilaria Cucchi, Susanna Marietti e Gianluca Peciola. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pestaggio di Stato": il libro di Nello Trocchia sullo Stato violento

RomaToday è in caricamento